rotate-mobile
Cronaca

Comitato Borello Futuro: "Non parteciperemo all'incontro sull'integrazione"

Un'assemblea a senso unico a cui il Comitato Futuro Borello non parteciperà. Questa la decisione del direttivo del Comitato, in considerazione del fatto che l'iniziativa "Giusta accoglienza, buona integrazione"

Il Comitato Futuro Borello non parteciperà all'incontro "Giusta Accoglienza, Buona Integrazione", che si terrà nella Sala di Quartiere di Borello alle 20.30. Per il Comitato l'iniziativa "non ha il carattere di un confronto costruttivo, ma si comprende, già dai contenuti ideologici del manifesto che la pubblicizza, come sia stata organizzata non a caso a Borello e indirizzata pregiudizialmente a giustificare e legittimare la presenza di più stranieri richiedenti asilo nel Quartiere". "Quando si incominceranno a trattare, sul piano della realtà e della veridicità, i problemi di Borello, quando si capirà che è necessario mettere in primo piano i bisogni della nostra comunità e si metteranno sul tavolo con chiarezza le ricadute di un’immigrazione incontrollata che rischia di minare la coesione delle nostre comunità e aggravare lo stato di insicurezza, allora saremo in prima fila - dichiara il Comitato - pronti a confrontarci a 360 gradi con chiunque".

"Romagna Migrante" ha invece accolto l’invito della sigla Spi-Cgil. "Si parlerà di accoglienza e d’integrazione, due temi sui quali il gruppo spende tutte le sue energie - osservano da "Romagna Migrante" -. Racconteremo le nostre attività, ragioneremo criticamente sull’argomento e avanzeremo le nostre proposte. Crediamo che la questione migratoria sia un argomento centrale dei nostri giorni, che coinvolga noi tutti come cittadini e persone e che possa essere quindi considerata un’opportunità. Noi di Romagna Migrante abbiamo elaborato una serie di proposte concrete per i cittadini che intendono approfondire questi argomenti e partecipare attivamente nei progetti di integrazione. Questa serata sarà una buona occasione per incontrarli. Siamo convinti che sia necessario lavorare su due fronti: da una parte portare avanti l’attività informativa, utile a chiarire dubbi e a sgonfiare le falsità che ogni giorno giungono alle orecchie dei cittadini; dall’altra impegnarsi concretamente nell’integrazione dei richiedenti asilo nel nostro tessuto sociale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato Borello Futuro: "Non parteciperemo all'incontro sull'integrazione"

CesenaToday è in caricamento