rotate-mobile
Cronaca Sogliano al Rubicone

"Come si fanno le tagliatelle?", anche un'azdora del cesenate finisce sul Sunday Times

La giornalista Marina O’Loughlin della rivista inglese “The Sunday Times Magazine" ha deciso di seguire le azdore romagnole all'opera

Un bello oltre che divertente spot per la cucina romagnola. La giornalista Marina O’Loughlin della rivista inglese “The Sunday Times Magazine" è andata a esplorare l’Emilia Romagna per vedere come le nonne italiane cucinano la pasta fatta in casa, dopo aver conosciuto ed essersi appassionata al canale "Pasta Grannies" dedicato alla pasta fatta in casa dalle "nonne" italiane.

Il canale Youtube è stato creato da Vicky Benninson, una donna inglese che ha una casa nelle Marche e che ha iniziato una ricerca sul cibo italiano e poi si è interessata alle tradizioni sul cibo delle nonne ("grannies"), per cui ha iniziato a fare dei video in cui le riprende mentre cucinano e spiegano le varie fasi per arrivare al piatto finale; in questo modo si mantiene viva la memoria di queste tradizioni che rischiano di essere dimenticate.

Davvero curioso il siparietto con la cronista britannica che ha deciso di seguire Vicky per approfondire l'argomento. Così è andata a Savio di Cervia, dove ha incontrato diverse “azdore”: la più anziana ha ben 93 anni. La giornalista ha incontrato anche Romana, che vive a Montegelli, frazione del Comune di Sogliano sul Rubicone e ha 84 anni: lei cucina i tortelli nella casa di sua figlia con la farina prodotta dal proprio mulino. Tanti momenti simpatici con la giornalista che ha definito le azdore romagnole "calorose ed ospitali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Come si fanno le tagliatelle?", anche un'azdora del cesenate finisce sul Sunday Times

CesenaToday è in caricamento