rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Rockin' 1000, il sogno diventa realtà per i "mille": un concerto "intimo" con i Foo Fighters

Sarà di sicuro un evento molto speciale, probabilmente memorabile, il concerto dei Foo Fighters al Carisport di Cesena, in risposta all’impresa del “Rockin 1000”. E questo non solo perché il concerto di martedì è l’appuntamento di apertura del tour europeo della band americana

Sarà di sicuro un evento molto speciale, probabilmente memorabile, il concerto dei Foo Fighters al Carisport di Cesena, in risposta all’impresa del “Rockin 1000”. E questo non solo perché il concerto di martedì è l’appuntamento di apertura del tour europeo della band americana, ma anche perché di fronte ai Foo Fighters ci sarà un pubblico di appena tremila persone, di cui più della metà per così dire “su invito”. Sarà una specie di “rimpatriata” tra amici: i mille e i donatori che hanno reso possibile l’evento “epico" di luglio e i loro beniamini.

Come sarà organizzato il concerto? Sarà mandato in onda il video del Rockin’ 1000 forte delle sue 26 milioni di visualizzazioni? “Non lo sappiamo neanche noi”, allargano le braccia gli organizzatori, anche loro nell’attesa della sorpresa. Tuttavia, dato l’ “ambiente intimo” del piccolo Carisport e il pubblico “speciale” è possibile che tra palco e tribune ci sia uno scambio tutto particolare, con un concerto fuori dall'ordinario.

La città di Cesena si prepara a vivere un grande evento grazie alla memorabile “performance live” che lo scorso luglio ha visto 1000 musicisti suonare insieme all'unisono “Learn to Fly” nel prato dell’Ippodromo di Cesena. Fabio Zaffagnini e il suo staff sono riusciti a creare un’operazione mediatica di grande successo, richiamando l'attenzione della stampa internazionale e diventando caso di studio fra gli addetti ai lavori nel mondo dei social e della comunicazione digitale. Lo spiega Zaffagnini: “Per questo video e il suo successo veniamo invitati per tutta Italia: ci dicono che abbiamo creato un precedente pazzesco, che cambierà inesorabilmente il modo di comunicare tra band e loro fan. Se qualcosa cambierà, lo vedremo”

Prosegue l’ideatore di questa sfida da guinness: “Sembra un progetto strampalato, ma è andato avanti passo dopo passo. Io ci ho messo la faccia ma dietro ci sono persone, romagnoli che lavorano ad alti livelli in  altre parti d’Italia. Portare a termine questo progetto era difficile, come lo era raccogliere i 41.000 euro necessari. I donatori hanno dato un loro contributo non per la maglietta in cambio, ma per sostenere un lavoro enorme. Anche trovare mille musicisti non è stato facile, diversi di loro sono arrivati a Cesena da lontano, a loro spese e senza mai lamentarsi: hanno ottenuto in cambio una giornata che nessuno dimenticherà mai. Suonare in modo sincronizzato è  stata un’altra sfida non scontata, ma anche in questo caso il risultato live è stato impressionante”.

Dietro c’è stato uno staff molto “corposo”: per girare il video poi messo su Youtube, spiega la regista Anita Rivaroli, “sono stati impiegati 20 elementi per la squadra del video, bella grossa. Riprendere un’area di 90 metri per 50 era molto complicato. Abbiamo portato a casa un ottimo audio, girando 7 take, il tutto montato in 4 giorni e 4 notti senza sosta perché volevamo uscire subito”.

Ad un certo punto era prevalso anche lo sconforto. Un retroscena che racconta Zaffagnini: “Le donazioni stentavano ad arrivare, si sono concentrate tutte all’ultimo. C’è chi ha donato un euro, chi mille euro: quest’ultima cifra da due bariste rockettare di Pisa che ci hanno creduto fortemente. Molti dei donatori sono stati poi anche musicisti, come ulteriore conferma del loro impegno”. Oggi l'impegno viene coronato: i Foo Fighters arriveranno a Cesena mercoledì mattina. domani arrivano. Al teatro Verdi, intanto, ci saranno degli eventi collaterali: la registrazione di interviste per un documentario sul Rockin 1000, a porte chiuse, mentre dopo il concerto, sempre martedì sera al Verdi, si terrà una jam session con una festa di chiusura dell evento, aperta a tutti i cesenati, anche coloro che non hanno avuto la fortuna di avere un biglietto per il Carisport.

> L'ATTESA: BIGLIETTI "SPAZZOLATI" SU INTERNET IN 4 MINUTI
> IL VIDEO: ROCKIN' 1000: IL CARTONE ANIMATO DI PRESENTAZIONE
> IL VIDEO: ECCO LA CLIP UFFICIALE CHE E' DIVENTATA VIRALE SU YOUTUBE


> TUTTI NE PARLANO: CENTINAIA DI USCITE SUI MEDIA DI TUTTO IL MONDO
> IL SOGNO SI REALIZZA, DAVE: "CESENA VENIAMO, TI AMO"
> L'ANNUNCIO: SOLO IL GIORNO PRIMA UFFICIALIZZATA LA DATA

> LA RIFLESSIONE: "DAL ROCKIN' 1000 TRARRE UNA LEZIONE SUI GIOVANI" 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rockin' 1000, il sogno diventa realtà per i "mille": un concerto "intimo" con i Foo Fighters

CesenaToday è in caricamento