rotate-mobile
Cronaca

Come recuperare lo spazio urbano pubblico, l'associazione Rifiorita si presenta a Roma

Rappresentanti di Rifiorita relazioneranno sulle attività svolte dall'Associazione dal 2013 ad oggi, con particolare riguardo al progetto condiviso con Amministrazione Comunale e ACER per il riutilizzo dell'ex Centro Sociale e dell'ex Asilo e presenteranno progetti futuri

L’Associazione Rifiorita sarà presente sabato alla 3° edizione della Biennale dello Spazio Pubblico che si terrà a Roma dal 21 al 23 maggio nella sede di Architettura di Roma Tre (ex Mattatoio). “Biennale dello Spazio Pubblico” è una grande manifestazione organizzata dall’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e da altri partner pubblici, dove si confrontano Pubbliche Amministrazioni, Università, Associazioni di cittadini, Organizzazioni professionali e culturali, Organizzazioni internazionali, con lo scopo di mettere a confronto esperienze, problemi e buone pratiche relative alla gestione, rigenerazione ed uso dello spazio pubblico.

L’Associazione Rifiorita, nata nel 2013 per volontà di un gruppo di abitanti dello storico quartiere Ina-Casa “Fiorita” di Cesena con il fine di promuovere azioni concrete per valorizzare lo spazio urbano in cui risiedono e migliorarne la socialità, è stata scelta a partecipare alla manifestazione internazionale come esempio di buona pratica di partecipazione dal basso dei cittadini. Rifiorita infatti opera nella consapevolezza che gli abitanti possono avere un fondamentale ruolo positivo nel determinare la qualità dello spazio sociale e fisico in cui vivono. Il benessere e la qualità della vita nel quartiere sono indissolubilmente legati alla qualità degli spazi e degli edifici pubblici  presenti e al loro efficace funzionamento.

A rappresentare l’Associazione al seminario dal titolo “Spazi pubblici come dispositivi di integrazione. Politiche e progetti per le aree di edilizia pubblica” ci saranno gli Architetti Denis Parise (Presidente dell’Associazione) e Carlo Verona, accompagnati dalla vice-Presidente dell’Associazione Claudia Battistini. I rappresentanti di Rifiorita relazioneranno sulle attività svolte dall’Associazione dal 2013 ad oggi, con particolare riguardo al progetto condiviso con Amministrazione Comunale e ACER per il riutilizzo dell’ex Centro Sociale e dell’ex Asilo e presenteranno progetti futuri di sperimentazione di nuove modalità di utilizzo dello spazio pubblico, anche integrative dell'intervento dell'amministrazione proprietaria, capaci di garantire qualità e vivibilità nell'ambito urbano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come recuperare lo spazio urbano pubblico, l'associazione Rifiorita si presenta a Roma

CesenaToday è in caricamento