menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Come prevenire il cyber bullismo e le dipendenze online? L'incontro

"Educare all'utilizzo del web - sottolinea Boatti - risulta oggi un dovere essenziale per ogni genitore ed educatore attento ai bisogni"

Come prevenire il cyber bullismo e le dipendenze online? Sabato alle ore 9.30, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, si parlerà di questi temi insieme ad Andrea Bilotto e Iacopo Casadei, rispettivamente psicologo scolastico e psicologo del lavoro. Bilotto è autore del libro “Dal Cyberbullismo alle Dipendenze Online” - Come aiutare ragazzi, genitori ed insegnanti ad affrontare i rischi delle nuove tecnologie- con prefazione a cura di Iacopo Casadei.

“Educare all’utilizzo del web – sottolinea Boatti - risulta oggi un dovere essenziale per ogni genitore ed educatore attento ai bisogni, alle potenzialità ma anche alle fragilità degli adolescenti che vivono immersi in questa realtà, che è parte del loro mondo e dove l’apparire ha più importanza dell’essere. Il web e i social network estremizzano i comportamenti di cyber bullismo. La prevenzione è possibile con una buona informazione ed educazione che deve essere fornita soprattutto dalla famiglia e dalla scuola”.

Iacopo Casadei parlerà invece del suo romanzo “Il buio prima di incontrarsi”, nel quale gli adolescenti vengono descritti come “cuori in inverno che celano il loro insopprimibile bisogno di amare ed essere amati dietro la cortina di noia di giornate superficiali, trascorse tra Social Network e cellulari sempre connessi”. Protagonista del romanzo è un sedicenne, Luca, che frequenta la scuola superiore.

Seguendo le sue vicende il lettore potrà divertirsi a riflettere sui pericoli legati alle nuove tecnologie, ed è soprattutto attraverso le relazioni umane che i giovani attribuiscono un senso più profondo alla propria vita.

Ingresso libero. Per informazioni: tel. 346-7255120.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Piccoli ma sorprendenti: i musei più curiosi dell'Emilia Romagna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento