rotate-mobile
Cronaca

Come conciliare vita e lavoro: un ciclo di incontri per i genitori

In programma due conversazioni gratuite sul tema della conciliazione vita–lavoro per riflettere sulla parità di genere e sul miglioramento delle condizioni di lavoro

Ripensare la famiglia nel tempo che cambia. Nell’ambito del progetto “Pari merito. Donne che contano”, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, “Apeiron ODV” presenta “Concili-azione”, un ciclo di conversazioni gratuite sul tema della conciliazione vita–lavoro, per sensibilizzare e confrontarsi sul valore di questo concetto e con lo scopo di promuovere la parità di genere e auspicare un miglioramento delle condizioni di lavoro e della qualità di vita dei lavoratori e delle lavoratrici. In programma ci sono due incontri che si terranno presso l’Eliseo Art Lab mercoledì 11 e 25 maggio.

Il ciclo si aprirà con un primo incontro in programma per mercoledì 11 maggio, alle ore 18, dal titolo “Genitori in colpa: tra incertezza lavorativa e bisogni individuali”. Nel corso di questo primo appuntamento, che si terrà presso l’Eliseo Art Lab (Viale Carducci 11, Cesena), sarà affrontato il tema dell’arrivo del figlio/a e, in particolare, il senso di inadeguatezza che può annidarsi nei genitori. 

Come cambiano le pressioni sociali sui padri e sulle madri? È possibile liberarsene? Si tratta di un senso di colpa indotto, causato dalle continue ingiunzioni che provengono dall’esterno e dalla necessità di dover cambiare il proprio modo di stare nel mondo. Interverranno Martina Borsato, co-autrice del volume “Non sei il tuo senso di colpa – riflessioni contro il mito della supermamma”, edito da Prospero Editore, Alice Brioschi curatrice e co-autrice del volume e Lorenzo Gasparrini, filosofo e attivista femminista. Modererà l’incontro Alessia Dulbecco, pedagogista e co-autrice del volume. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@apeironitalia.it oppure contattare il 340 3192188.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come conciliare vita e lavoro: un ciclo di incontri per i genitori

CesenaToday è in caricamento