rotate-mobile
Cronaca

Colpo alla Ocean's Eleven, catturati due rapinatori professionisti

Avevano fatto un colpo alla Ocean's Eleven ripulendo il caveau di una banca, ma è bastato un passo falso per catturare Angelo Dario Lo Giudice di 28 anni e Antonino Russo di 26 originari di Catania

Avevano fatto un colpo alla Ocean's Eleven ripulendo il caveau di una banca, ma è bastato un passo falso per catturare Angelo Dario Lo Giudice di 28 anni e Antonino Russo di 26 originari di Catania. Per gli inquirenti della Squadra Mobile sono due dei quattro componenti di un commando che ha ripulito tre banche del cesenate con il colpo record alla banca Romagna Cooperativa del 2 marzo: bottino da 250mila euro. Un colpo da maestri con relativa apertura del caveau dell'istituto di credito.

Il modus operandi era sempre lo stesso: entravano in banca in tre con delle parrucche, con i cutter minacciavano clienti e dipendenti; li chiudevano in bagno dopo aver tolto ad ognuno i cellulari e arraffavanoi soldi. Successivamente abbandonavano i cellulari fuori dalla banca o al proprio interno. Ma tra quelli dei clienti una volta hanno lasciato anche uno dei loro. Quella scheda, intestata ad un presta nome, si è aggiunto al carico probatorio a danno dei due catanesi che si trovano agli arresti.

I due arrestati erano sconosciuti alle forze dell'ordine, un elemento che ha reso più difficili le indagini della Mobile di Forlì e dell'anticrimine del Commissariato di Cesena; ma c'è stato un testimone che ha dato un prezioso aiuto. All'epoca di una delle rapine notò dei soggetti che in tutta fretta abbandonavano un'auto per salire a bordo di una Fiat Brava.

Gli inquirenti sono riusciti ad accertare che la vettura risaliva l'Italia per poi fare base a Catania a cavallo dei colpi. Si aggiunge il fatto che alcuni testimoni hanno riconosciuto i due arrestati; alle strette Russo ha confessato subito a giugno quando è finito in manette. Invece venerdì gli agenti hanno notificato la custodia cautelare al secondo ricercato che ha concluso così il suo periodo di latitanza.

Il Pm che segue le indagini è Filippo Santangelo mentre il Gip è Luisa del Bianco. La lista di reati contestati è lunga: rapina aggravate e continuata, sequestro di persona, ricettazione di vetture (una Panda e una Punto), furto e possesso di oggetti atti ad offendere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo alla Ocean's Eleven, catturati due rapinatori professionisti

CesenaToday è in caricamento