rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Colpito da un malore durante la podistica, medico concorrente ferma la sua corsa e lo soccorre

Con un gesto di grande sportività e generosità, non ci ha pensato due volte: si è fermato, sospendendo temporaneamente la sua corsa, e ha prestato immediato soccorso allo sportivo

Le gambe che non ce la fanno più, la testa che gira, un malore improvviso che blocca il respiro: queste le sensazioni del podista di 29 anni che domenica mattina a metà percorso, dopo 5 chilometri di gara, è svenuto. Fortunatamente poco dietro di lui è sopraggiunto un medico, Luca Tontini, anche lui concorrente della gara podistica, che con un gesto di grande sportività e generosità, non ci ha pensato due volte: si è fermato, sospendendo temporaneamente la sua corsa, e ha prestato immediato soccorso allo sportivo. Ma non è stato sufficiente mettere in una posizione di sicurezza l'uomo e prestargli i primi soccorsi perché non è stato possibile fargli riprendere conoscenza, così hanno dovuto chiamare l'ambulanza.

Il podista è stato trasportato all'ospedale Bufalini e lì è stato sottoposto a flebo. Un malore sembra causato da disidratazione e che, comunque, nonostante abbia richiesto il trasporto in ospedale, è terminato positivamente. L'episodio è accaduto alla "Strapazeda", gara podistica di Sant'Angelo di Gatteo di 10 chilometri che si è svolta domenica domenica mattina. A organizzarla la società sportiva Sidermec.

"Per fortuna tutto è finito bene - racconta Valerio Vincenzi, vicepresidente dell'associazione sportiva - Tra l'altro all'arrivo della gara c'era anche la madre del 29enne che si è sentito male e, quando ha saputo la notizia del figlio all'ospedale, anche lei è stata colpita da un lieve malore. Caso ha voluto che il medico che aveva prestato soccorso al figlio, stesse proprio terminando la gara in quel momento, quindi, in un tempismo quasi perfetto, si è trovato davanti alla signora in un forte stato di agitazione. Anche lei è stata soccorsa ma fortunatamente in questo caso non è servito il trasporto all'ospedale e la signora poco dopo si è ripresa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpito da un malore durante la podistica, medico concorrente ferma la sua corsa e lo soccorre

CesenaToday è in caricamento