rotate-mobile
Cronaca

Colonnine di ricarica elettrica, ecco un evento dimostrativo per i cittadini: test drive gratuiti di mezzi green

L’evento, che rientra tra le iniziative delle Settimana Europea della Mobilità, inizierà con il test drive gratuito di mezzi elettrici (scooter, bici, monopattini e auto)

Per consentire a tutti di conoscere nel dettaglio le colonnine di ricarica elettrica – charging point – installate in diverse zone della città, sabato 24 settembre, dalle 9,30 alle 13, Energia Corrente (E.CO) invita i cittadini a prendere parte a una giornata all’insegna della sostenibilità che avrà luogo all’Ippodromo (Piazzale Ambrosini), dove l’operatore ha installato la prima colonnina.

L’evento, che rientra tra le iniziative delle Settimana Europea della Mobilità, inizierà con il test drive gratuito di mezzi elettrici (scooter, bici, monopattini e auto) e una merenda a base di succhi di frutta e frutta fresca confezionata offerti gratuitamente da Energia Corrente. Alle 11,30 inoltre si terrà l’inaugurazione delle colonnine di ricarica elettrica. È previsto l’avvio delle attività educative dell’adiacente ciclofficina scolastica e dei percorsi AlfaBiCi. Sono invitati i ciclisti urbani e gli amanti della bici dello sport e nel tempo libero per provare gratuitamente i mezzi elettrici messi a disposizione. Un invito speciale anche agli utenti del BIKE TO WORK e del BIKE TO SHOP, che da mesi stanno garantendo alla città aria più pulita grazie ai tantissimi km percorsi in bici evitando l’immissione in atmosfera di altrettanti Kg di CO2.

Alle prime due colonnine installate all’Ippodromo se ne aggiungeranno delle altre sul suolo pubblico per un numero complessivo di 120 punti di ricarica (60 colonnine) posizionati in punti nevralgici per la viabilità comunale e in diversi quartieri (Viale IV novembre, piazzale Morri, parcheggio Mattarella, Ospedale “Bufalini”, piazza Magnani, piazzale Levi, Via Moretti, piazzale Accoglienza, piazzale Dolci, via Cesenatico, via Dismano, Via Anna Frank, Via del Rio, piazza Aldo Moro, Viale Europa, piazzale Bessarione, via Angeloni, piazzale Campana, piazzale Vanoni, via dell’Arrigoni, piazzale Berlinguer, viale Resistenza, Parcheggi Montefiore, Famila e Ipercoop, Diegaro, Via Plauto, Borgo Paglia, piazza L. Marconi, piazzale Olimpia, viale Bovio, via Battisti, via Fratelli Bandiera, piazza degli Alpini). Il programma prevede anche diversi punti di ricarica a ridosso del centro storico fra cui: via Martiri della Libertà e via Mura Eugenio Valzania.

Queste nuove infrastrutture per autoveicoli elettrici o ibridi saranno gestite dagli operatori che hanno partecipato al bando promosso dal Comune a luglio 2021. Si tratta di grandi player nazionali e aziende regionali come Be Charge, E.CO, Enel x Mobility, Hera Comm e Thef Charging. In modo specifico Energia Corrente (E.CO) ha ottenuto l’autorizzazione per il posizionamento sul territorio comunale di ulteriori punti di ricarica: nel parcheggio della Piscina Comunale, in via F.lli Bandiera 40 (Presso la gelateria Leoni) , via piazza Anna Magnani (nel parcheggio dei negozi e supermercato e nei pressi dello sportello CUP), via Martiri della Libertà 1 (angolo via Cesare Battisti), viale G. Bovio 43 (nei pressi dello sportello ai cittadini, E.CO Point Agenzia Serra), parcheggio via Mura (con comoda colonnina 2x22kW con cavo, colonnina facilitata ed anche per disabili) , viale della Repubblica 135 (nei pressi dell'Hotel Casali), “Famila” Torre del Moro, e una Super Fast da 150kW presso il Centro Commerciale Montefiore (sede di Energia Corrente).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colonnine di ricarica elettrica, ecco un evento dimostrativo per i cittadini: test drive gratuiti di mezzi green

CesenaToday è in caricamento