rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Cronaca

Colletta alimentare, la Romagna dona oltre 283mila chili di prodotti

Domenica durante la diciannovesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sono state raccolte 8.990 tonnellate di alimenti che verranno distribuiti nei prossimi mesi alle oltre 8.000 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare

Domenica durante la diciannovesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sono state raccolte 8.990 tonnellate di alimenti che verranno distribuiti nei prossimi mesi alle oltre 8.000 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare per sostenere un milione e mezzo di persone bisognose. Quest’anno è stata registrata una sostanziale tenuta dei volumi raccolti, 8.990 rispetto alle 9.201 dell’anno scorso, frutto di un certo turnover nei negozi e del proliferare di più occasionali iniziative di raccolta di alimenti. I volontari sono stati 140.000.

“Molti si sono aggiunti in modo imprevisto durante la Colletta, coinvolti da ciò che hanno incontrato. Certo non è casuale - continua il responsabile Andrea Giussani - che in tempi di perdurante crisi e di paura per le serie minacce alla semplice convivenza civile, ci siano adulti e giovani, bambini e anziani, di etnie del tutto diverse, che fanno i volontari gomito a gomito o donano alimenti, sottraendoli in alcuni casi dalla loro povera spesa. Quest’anno risuonava forte in noi l'invito di Papa Francesco a “educarci all’umanità, a riconoscere l’umanità presente in ogni persona, bisognosa di tutto" e abbiamo sperimentato concretamente - conclude il Presidente - che provocare occasioni per guardarsi negli occhi, per fare insieme piccoli gesti quotidiani, per occuparsi dell'altro, anche solo per poco, fa condividere il senso della vita e fa uscire il meglio di sé. Ce lo hanno raccontato, la notte scorsa, anche gli amici del Banco Alimentare di Parigi che, nella Colletta che si svolgeva contemporaneamente anche in Francia, hanno visto moltiplicarsi il numero dei volontari di ogni nazionalità europea ed extraeuropea, offertisi negli ultimi giorni, desiderosi anche di sfidare ogni paura".

In regione la Colletta Alimentare ha portato alla raccolta di di 897.502 kg di alimenti, grazie al sostegno di circa 18.800 volontari in 1.214 punti vendita. Ecco i dati per provincia: nella provincia di Forlì-Cesena sono state raccolte 87.446 chili di prodotti in 135 punti vendita, da parte di 2.320 volontari; nella provincia di Ravenna 111.850 chili di prodotti, in 107 punti vendita presidiati e 2.080 volontari impegnati; infine a Rimini 84.172 chili di prodotti, raccolti in 112 punti vendita e 1.780 volontari. In totale in Romagna sono stati raccolti 283.468 chili di prodotti.

Rispetto al 2014 si è avuto un decremento dell’8% dovuto alla mancata adesione all’iniziativa da parte di due catene GDO, una in modo totale e l’altra parziale. Il calo è stato contenuto grazie al lavoro di ricerca e coinvolgimento di nuovi punti vendita locali. I prodotti raccolti saranno distribuiti alle 800 strutture caritative accreditate che sul territorio regionale assistono oltre 134.600 persone bisognose. 

“Desideriamo ringraziare tutti coloro che con noi hanno costruito questo evento - dichiara Giovanni De Santis, presidente di Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus -. Quello che non si pesa in kg è stato il grande spettacolo di libertà e quindi di bellezza che ci ha riempito gli occhi e il cuore”. Infine, Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus: “Da domani il lavoro della Rete Banco Alimentare prosegue. Questa giornata renderà più capaci tutti i nostri amici e sostenitori e noi stessi di vivere fino in fondo la consegna che Papa Francesco ci ha indicato nella recente Udienza, per la lotta contro lo scandalo dello spreco e della fame, nei mesi del Giubileo della Misericordia. Siamo pronti a camminare insieme con tutte le organizzazioni e gli uomini di buona volontà che vogliano accogliere questo impegno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colletta alimentare, la Romagna dona oltre 283mila chili di prodotti

CesenaToday è in caricamento