rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Collaborazione con Istituto comprensivo e Comune, prezioso aiuto per i genitori: attivato il pre-scuola

Il servizio alla scuola è stato attivato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone e il Comune di Savignano Sul Rubicone

Anche per l’anno scolastico 2021/2022 è attivo il servizio di pre-scuola per i plessi delle primarie dell'Istituto comprensivo di Savignano sul Rubicone, Aldo Moro, Dante Alighieri, Gianni Rodari e Ilario Fioravanti.

Grazie alla disponibilità di cooperative e associazioni locali del terzo settore, dal lunedì al venerdì personale formato e qualificato si occupa dell'accoglienza, della vigilanza e dell'intrattenimento degli alunni in orario antecedente le lezioni, tra le 7.30 e le 8. Il servizio aiuta i genitori che per impegni di lavoro hanno la necessità di accompagnare i propri figli a scuola prima dell'orario di ingresso stabilito per le 8.

Il progetto ha trovato realizzazione grazie a Cooperativa La Finestra, Associazione “Homo Viator”, Circolo Anspi “Forza Venite Gente” e Cooperativa Millepiedi, coordinate da Giovanni Tomassini, presidente de “La finestra” che, insieme ad Alessio Tomei di “Homo viator”, hanno messo in campo gli operatori per garantire una presenza costante e qualificata.

Il servizio alla scuola è stato attivato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone e il Comune di Savignano Sul Rubicone che a tal fine ha messo a bilancio 6000 mila euro per calmierare il costo in carico alle famiglie.

“Abbiamo subito pensato di lavorare in rete, della serie "l'unione fa la forza" – afferma Giovanni Tomassini della Cooperativa La Finestra (presente sul territorio dal 1999) - e abbiamo trovato la disponibilità dell'Associazione Homo Viator e della Cooperativa Il Millepiedi. Grazie alla forza della rete siamo riusciti ad attivare il servizio ai plessi della Primaria, attivo dallo scorso 11 ottobre”.
“Da quasi 20 anni, l’associazione “Homo viator” e il Circolo Oratorio Anspi “Forza Venite Gente” svolgono attività educative dedicate alle famiglie di Longiano – aggiunge Alessio Tomei -. Quando è emerso questo bisogno non ci siamo tirati indietro. Il merito è soprattutto delle ragazze che oggi svolgono questo prezioso servizio. Al momento il nostro team di educatrici, tutto al femminile, è composto da tre professioniste e da due giovani aiutanti, impegnate da anni all'interno delle parrocchie di Savignano. Sono una vera forza! Tutti insieme, lo siamo ancora di più!”

“Come sempre, la Scuola è attenta ai bisogni delle famiglie e collabora attivamente con gli enti locali e le associazioni – afferma la Dirigente scolastica Catia Valzania -. In merito al servizio di pre-scuola, abbiamo effettuato un servizio capillare, ad personam, chiedendo a ogni famiglia di precisare i propri bisogni: ne è scaturito un sondaggio che è stato poi trasmesso alle associazioni interessate. Fungendo da ponte fra le famiglie e gli enti erogatori, la Scuola esercita la sua funzione di istituzione attiva, posta al servizio delle necessità del territorio. Ci tengo a precisare che la collaborazione, che distingue l'operato della nostra scuola, è finalizzata a rendere effettive le iniziative a favore della comunità”.

“Desidero ringraziare Alessio Tomei e Giovanni Tomassini per il corposo lavoro realizzato per l'attivazione del servizio che da quest'anno cambia gestore – afferma il Vicesindaco e Assessore ai Servizi scolastici ed educativi del Comune di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua -. Attraverso la rete delle associazioni di Savignano, abbiamo potuto garantire questo ulteriore supporto alle nostre famiglie. Questo conferma che il denso tessuto del terzo settore è sempre pronto a collaborare per il benessere di tutta la città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collaborazione con Istituto comprensivo e Comune, prezioso aiuto per i genitori: attivato il pre-scuola

CesenaToday è in caricamento