rotate-mobile
Cronaca

Coldiretti, una mattinata alla fattoria per gli studenti della "Giovanni Pascoli" di San Vittore

Donne Impresa Coldiretti e Coldidattica portano gli alunni della provincia alla scoperta del "Cibo Giusto 4.0" e della biodiversità

La biodiversità spiegata ai più piccoli attraverso visite in fattoria e al Mercato agricolo di Campagna Amica. A promuovere la seconda tappa del più ampio progetto di ‘Educazione alla Campagna Amica’, dedicato per questo anno scolastico al tema “Il cibo giusto 4.0”, le imprenditrici agricole di Donne Impresa Coldiretti in collaborazione con Coldidattica.

Nella giornata di martedì gli alunni della scuola elementare “Giovanni Pascoli” di San Vittore di Cesena hanno potuto vivere una mattinata da agricoltori visitando la Fattoria didattica Rivalta di Villafranca di Forlì. Qui, grazie all’agri-tutor Marco Rivalta, tra i fondatori di Coldidattica, gli studenti hanno scoperto da vicino tutte le caratteristiche del grano, partecipato ad una dimostrazione di mungitura e, con il latte appena munto, creato la ricotta che poi hanno potuto gustare.

Dopo aver assistito ad uno spettacolo di burattini a tema agricolo, bimbi e docenti si sono trasferiti al nuovo Mercato di Campagna Amica di viale Bologna 75 per una sana merenda a km0 a base di prodotti di stagione presentati direttamente dagli agricoltori produttori. “Grazie al progetto didattico ‘Il cibo giusto 4.0’ – spiega Lisa Paganelli, responsabile Donne Impresa provinciale e titolare della Macelleria Val Bidente, azienda aderente alla rete Campagna Amica e a Coldidattica – puntiamo a sensibilizzare gli studenti alla stagionalità delle produzioni, al consumo consapevole e alla salvaguardia della biodiversità racchiusa negli alimenti locali. Il nostro obiettivo – conclude - è far riscoprire il ruolo non solo economico, ma anche sociale dell'agricoltura e far conoscere alle giovani generazioni le tradizioni agricole e gastronomiche del territorio in cui essi vivono”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti, una mattinata alla fattoria per gli studenti della "Giovanni Pascoli" di San Vittore

CesenaToday è in caricamento