rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Coldiretti, gli agricoltori aiutano le famiglie in difficoltà con pacchi di cibo contadino

Avviato la distribuzione di pacchi di generi alimentari 100% made in Italy (contenenti pasta, latte, olio, passata di pomodoro) direttamente alle famiglie del territorio in difficoltà

Agricoltori in prima linea per aiutare la comunità locale a superare l’emergenza economica e sociale provocata dalla diffusione del coronavirus e dalle necessarie misure di contenimento.

Dopo la consegna della ‘pasta solidale’ avvenuta prima delle festività, ora gli imprenditori Coldiretti della provincia di Forlì-Cesena, in collaborazione con Campagna Amica e con gli enti locali, hanno avviato la distribuzione di pacchi di generi alimentari 100% made in Italy (contenenti pasta, latte, olio, passata di pomodoro, ecc) direttamente alle famiglie del territorio in difficoltà economica. La campagna solidale in corso d'opera, a tutti gli effetti la più grande offerta gratuita di cibo mai realizzata dagli agricoltori, è attiva in tutta Italia ed è rivolta ai nuovi poveri “invisibili” che, a causa della pandemia, hanno visto un repentino peggioramento della propria condizione economica.

Sul territorio provinciale, i primi pacchi solidali, contenenti circa 120 kg di prodotti alimentari da filiera agricola italiana, sono stati consegnati dal Segretario di Coldiretti Cesena, Sauro Benvenuti, al Presidente del Banco Alimentare di Bagno di Romagna Roberto Bravaccini che insieme ai volontari e al Comune, rappresentato dal sindaco Marco Baccini, provvederà a distribuirli a 31 famiglie in difficoltà.

“In questo quadro così drammatico – spiega il Presidente di Coldiretti Forlì-Cesena Massimiliano Bernabini - dopo aver distribuito prima di Natale ad enti assistenziali e caritatevoli oltre 20 quintali di pasta senatore Cappelli a marchio Stagioni d'Italia, Coldiretti ha inteso mettere in campo un'operazione di distribuzione di generi alimentari con l’obiettivo di raggiungere il più direttamente possibile le persone in stato di disagio”.

Dopo la prima distribuzione, le consegne proseguiranno nei prossimi giorni in altri Comuni del Cesenate e Forlivese.

“Un piccolo segnale di vicinanza ai più bisognosi – sottolineano il Direttore di Coldiretti Forlì-Cesena, Anacleto Malara e lo stesso Benvenuti - che Coldiretti, sempre più forza amica del Paese, ha voluto lanciare in questo momento di grande difficoltà sociale. La qualità dei nostri prodotti, il valore delle produzioni delle filiere made in Italy sono un patrimonio per tutto il Paese ed è giusto – concludono - che tutti i cittadini, anche chi ha difficoltà impreviste, possa goderne”.


Secondo l'ultima indagine Coldiretti/Ixé, la crisi economica legata al Covid ha inciso sulla solidarietà con oltre un italiano su tre (34%) che ha dovuto rinunciare o ridurre nel 2020 le iniziative benefiche dopo averle fatte negli anni scorsi. Un dato preoccupante dato che ci troviamo di fronte ad una crisi senza precedenti, con oltre 4 milioni di poveri in Italia costretti a chiedere aiuto per il cibo da mangiare nelle mense. A preoccupare è soprattutto la fascia di anziani over 65 soli e in condizioni di povertà assoluta, ben 230mila secondo un’analisi Coldiretti su dati Istat. Ma fra i nuovi poveri al tempo del Covid ci sono anche coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati, come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività saltuarie che sono state fermate dalla limitazioni rese necessarie dalla diffusione dei contagi, persone e famiglie che mai prima d’ora avevano sperimentato condizioni di vita così problematiche.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti, gli agricoltori aiutano le famiglie in difficoltà con pacchi di cibo contadino

CesenaToday è in caricamento