rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Col Covid l'agosto si vivacizza in città, il giorno su cui si punta ora è il mercoledì sera

Grazie al covid, quest'anno, l'agosto cesenate sarà molto più vivace di quello degli anni precedenti. Un po' perché meno cesenati andranno in vacanza, e quindi la città verrà vissuta di più

Grazie al covid, quest'anno, l'agosto cesenate sarà molto più vivace di quello degli anni precedenti. Un po' perché meno cesenati andranno in vacanza, e quindi la città verrà vissuta di più, e un po' perché quest'anno i saldi inizieranno proprio i primi giorni di agosto e, mentre i negozianti cercheranno di rifarsi dei passati mesi di chiusura, i clienti potranno andare a a caccia dell'affare. Così l'amministrazione comunale ha pensato di prolungare gli eventi serali nel centro di Cesena, trasformando i "venerdì di luglio" nei "mercoledì di agosto". Il costo per l'amministrazione? Praticamente nulla in più di quanto già previsto. L'Accento, infatti, essendo rimasta ferma oltre tre mesi per il covid impiegherà le sue risorse per agosto. 

"Perché il mercoledì e non ancora il venerdì? Abbiamo pensato che il venerdì, facendo parte già del fine settimana, veda una presenza minore dei cesenati in città - ha spiegato l'assessore alle attività produttive Luca Ferrini - Così abbiamo optato per la metà settimana.  Subito dopo ci siamo assicurati che contemporaneamente non fossero previste attività a Forlì e, da ultimo, abbiamo pianificato l'attività insieme all'Accento, società di Bologna che fino al prossimo anno si occuperà dell'attività culturale del centro storico di Cesena,  e l'associazione composta da negozianti e residenti del centro, "Centro Anch'io".

Si comincia mercoledì 5 agosto con "Cesena Suona". I quattro concerti previsti sono tutti organizzati dal Conservatorio Maderna, il "Duo Jazz" in piazza Amendola, Duo voce e piano (arie d'opera) in corso Mazzini, Trio Musica Celtica con voce in zona Barriera e quintetto jazz in piazza del Popolo. "Nonostante il covid, per la prima volta, tornerà a suonare insieme la Banda di Cesena - ha spiegato Federica Benfenati dell'Accento - e, pur mantenendo le distanze di sicurezza, sarà bellissimo rivederli tutti suonare insieme". In piazza Giovanni Paolo II, invece, si esibiranno gli studenti della nuova scuola di musica Music Revolution. Per chi ama le foto, in corte Dandini il fotografo Urbano Sintoni ha organizzato una scenografia a tema musicale dove scatterà foto (a 1 euro) e ve la consegnerà subito. Una bellissima occasione per non tenere gli scatti sul cellulare.

Si prosegue, invece, mercoledì 12 agosto con la serata musicale dedicata ai nostri amici a quattro zampe. Prove di agility dog, sfilate con famiglia, difesa dei cani nei confronti dei loro padroni: sarà un vero spettacolo. Anche in questo caso foto con cani per tutti in corte Dandini. "Chi volesse prenotarsi per la sfilata familiare (la giuria sarà composta da bambini)e per aggiudicarsi i due premi: il cane più simpatico, o il cane che assomiglia di più al suo padrone - ha spiegato Fabrizio Faggiotto di Centro Anch'io - deve inviare la sua prenotazione a info@centroanchiocesena.it".

Terzo mercoledì del mese dedicato ad arte e artigianato. "Sarà come un'enorme galleria d'arte all'aperto - prosegue Faggiotto - artisti, artigiani, bigiotteria, chi lavora il legno, chi fa i vestiti, saranno tutti in piazza per esporre le loro opere d'arte". Ultimo mercoledì del mese, il 26 agosto, sarà una serata dedicata ai fuochi e alla magia. Spettacoli per adulti e bambini in piazza Amendola, Corso Mazzini, piazza della Libertà, zona Barriera e piazza del Popolo. Rievocazioni storiche con una grande giostra in legno posizionata davanti al Duomo, anteprima di Cesena Comics con laboratori di fumetti e disegno. Anche in questo caso i negozi saranno aperti fino a tardi e la musica di Music Revolution sarà protagonista nelle vie del centro storico. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Col Covid l'agosto si vivacizza in città, il giorno su cui si punta ora è il mercoledì sera

CesenaToday è in caricamento