rotate-mobile
Cronaca

Coding e robotica si fanno spazio a Casa Bufalini: al via i laboratori

Arte e tecnologia sono sorelle: lo sappiamo sin dai tempi degli antichi Greci, che indicavano proprio con la parola “techně” l’arte

Con l’arrivo di novembre Casa Bufalini apre le porte a coding e robotica, discipline che saranno al centro degli incontri educativi in programma fino a dicembre e indirizzati ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Per i più giovani si comincia con il corso “Disegnare con i robot”. Arte e tecnologia sono sorelle: lo sappiamo sin dai tempi degli antichi Greci, che indicavano proprio con la parola “techně” l’arte. Ecco quindi che venerdì 5 e 12 e mercoledì 17 novembre i bambini delle scuole elementari avranno l’opportunità di realizzare piccoli capolavori artistici con l’aiuto del sistema Lego WeDo. I laboratori di Seconda e di Terza si terranno dalle 15,30 alle 16,25, dalle 16,30 alle 17,25 invece quelli di Quarta e Quinta. (costo del laboratorio: 35 euro).

E dopo la scuola Primaria, largo ai ragazzi della Secondaria di Primo Grado: è dedicato proprio a loro il corso di robotica per la scuola media “Costruiamo una smart city” e in programma per venerdì 3, 10 e 17 dicembre. Tre appuntamenti, dalle 16.30 alle 17.25, per scoprire che cos’è l’energia, che impatto ha sull’ambiente, quali sono le fonti di energia rinnovabili e come vengono utilizzate. Nel corso del laboratorio i ragazzi saranno chiamati a costruire una città ingegnosa (smart) partendo dai problemi della città di oggi, per trasformarli in sfide che diventeranno opportunità per la città di domani. Utilizzando il sistema Lego Mindstorms i partecipanti impareranno a creare alcune semplici soluzioni per rendere più “ingegnose” (smart) le nostre città (costo del laboratorio 35 euro). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coding e robotica si fanno spazio a Casa Bufalini: al via i laboratori

CesenaToday è in caricamento