rotate-mobile
Sabato, 25 Marzo 2023
Cronaca

"Codice blu per salvare la vita", il convegno pubblico

La prevenzione della malattie cardiocircolatorie e gli interventi in situazione di emergenza sono al centro del convegno pubblico in programma domani venerdì 28 settembre

La prevenzione della malattie cardiocircolatorie e gli interventi in situazione di emergenza sono al centro del convegno pubblico in programma domani venerdì 28 settembre, alle ore 16, al Palazzo del Ridotto di Cesena. L’incontro è promosso in occasione della Giornata Mondiale del Cuore da Assocuore e Ausl di Cesena, con il patrocinio del Comune di Cesena, per presentare alla città il progetto di defibrillazione precoce “Codice Blu per salvare una vita”.

E' partito sul territorio nell’aprile 2003 su iniziativa del 118-Cesena Soccorso e dell’Unità Operativa Cardiologia dell’Ospedale Bufalini, allo scopo di promuovere la distribuzione di defibrillatori semi-automatici (DAE)  per combattere la morte cardiaca improvvisa. Attualmente sono 96 i DAE presenti sul territorio tra postazioni fisse e mobili con più di 1000 volontari   formati: numeri destinati a salire già nei prossimi mesi grazie alla raccolta fondi promossa da Assocuore, in partnership con l’Ausl, per l’acquisto di defibrillatori, attraverso un opera di sensibilizzazione di tutti gli interlocutori del territorio, dalle Associazioni sportive ai privati.
 
Dopo il saluto del Vice Sindaco Carlo Battistini e del Direttore Sanitario dell’Ausl di Cesena   Giorgio Martelli, interverranno il presidente di Assocuore Flavio Tartagni, il direttore dell’Unità Operativa Cardiologia dell’Ospedale Bufalini Roberto Mantovan, la responsabile del progetto “Codice Blu per salvare una vita” dell’Ausl di Cesena Patrizia Matassoni e la collega, responsabile del progetto Defibrillazione Precoce dell’AUSL di Piacenza, Daniela Aschieri. In questa occasione Assocuore donerà due defibrillatori, uno al Comune di Cesena, l’altro alla Curia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Codice blu per salvare la vita", il convegno pubblico

CesenaToday è in caricamento