rotate-mobile
Cronaca

E-Bike gratuite negli agriturismi per scoprire la Vallata del Savio: Cna lancia il progetto "Life is bike"

"Vogliamo prolungare la stagione dei nostri flussi turistici, questa proposta deve facilitare i pernottamenti dal 15 settembre al 15 novembre"

I tour in ebike nella Vallata del Savio per allungare la stagione turistica e aiutare i propri associati. Cna lancia il progetto "Life is bike", mettendo a disposizione dei turisti, dal 15 settembre al 15 novembre, 450 noleggi gratuiti di E-Bike in collaborazione con le imprese associate E-Bike Style e Montibike. Queste saranno disponibili presso gli agriturismi associati e potranno essere utilizzate dai turisti alloggiati presso queste strutture: gli agriturismi "Agricola casa cucina bottega", "Al Colle", "Cà Decio", "Ca' Marcella", "I filarini", "La Valle dei Conti", "Il Pagliaio", "L'Infinito, "Pian d'Angelo", l'azienda agricola "Clorofilla", il centro turistico "Valbonella", il Best Western Cesena Hotel, la fattoria "Cà di Gianni", "Il Fagiolo D'Oro 2.0" e presso gli hotel "Piccolo" e "La Pace".

Entra nel dettaglio del progetto il responsabile dell'area territoriale di CNA Cesena Val Savio, Piergiorgio Matassoni: "Riteniamo che tutta la Vallata del Savio abbia una proposta turistica, storica e culturale di sicuro valore che non ha niente da invidiare alla Riviera o ad altre loclaità limitrofe. E' anche un tentativo di fare la nostra parte nella difesa del territorio in un momento difficile, fare impresa in questo momento non è assolutamente facile. Mettiamo a disposizione 450 noleggi gratuiti di biciclette elettriche, daremo la possibilità a ogni agriturismo che parteciperà di avere un certo numero di noleggi gratuiti". Le pedalate non sono rivolte a sportivi o professionisti, ma alle famiglie, essendo le E-Bike mezzi che permettono a chiunque di affrontare anche importanti salite senza faticare. "Ci rivolgiamo al cliente dell'agriturismo - sottolinea Matassoni - non a caso nel logo del progetto è rappresentata una famiglia".

Sei percorsi toccheranno le principali località da Cesena per tutta la Vallata del Savio (Bagno di Romagna, Sarsina, Bertinoro, Montecodruzzo e Monteleone in particolare). Durante le pedalate sarà possibile trovare ristoro presso i pubblici esercizi associati a Cna per veloci merende o visitare attività produttive artigiane godendo di scontistiche particolari. "Vogliamo prolungare la stagione dei nostri flussi turistici, questa proposta deve facilitare i pernottamenti dal 15 settembre al 15 novembre. Proporremo anche le sagre e gli eventi che avranno luogo, con partiolare attenzione a quelli meno conosciuti" sottolinea Matassoni. Ai partecipanti verrà messa a disposizione tutta una serie di notizie utili, dall’elenco dei principali eventi che si terranno sul territorio, alle proposte di passeggiate. Grazie alla collaborazione dell’associazione "Gruppo T.N.T." si potrà ricevere assistenza ed informazioni per ulteriori percorsi.

Questo progetto dura due mesi, dal 15 settembre al 15 novembre, ma la conclusione vera e propria sarà a dicembre. A tutti i turisti verrà infatti chiesto di inviare un selfie che li ritragga nel luogo che più li ha colpiti durante le escursioni accompagnandolo con due righe di commento. Fra tutti coloro che parteciperanno verranno estratti tre fortunati che verranno omaggiati, in occasione delle festività natalizie, di un cesto di prodotti delle eccellenze artigianali romagnole, alla presenza del sindaco di Cesena Enzo Lattuca, in qualità di presidente dell'Unione dei Comuni Valle Savio. 

"Credo che il cicloturismo sia la chiave di vera prospettiva anche di sviluppo economico che il nostro territorio ha" dichiara Lattuca, che rimarca l'importanza e il legame del settore con la Romagna: "C'è una grande cultura della bicicletta nella nostra terra. L'Italia è il principale produttore in Europa di biciclette, e anche nella nostra città ci sono imprese che le assemblano o le commercializzano, quindi fa parte della cultura del nostro territorio. Penso al mito di Marco Pantani, ma anche al principale evento cicloamatoriale d'Europa che è la Nove Colli. Questa settimana ci sono il Memorial Pantani e l'Ironman, che attraverserà il territorio romagnolo. Siamo nel fulcro, questa è una realtà che vedrà nei prossimi anni un'espansione gigantesca perché è piacevole stare all'aperto e l'E-Bike è per tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E-Bike gratuite negli agriturismi per scoprire la Vallata del Savio: Cna lancia il progetto "Life is bike"

CesenaToday è in caricamento