rotate-mobile
Cronaca

Centri estivi, attività sportiva, nuoto e sub e cene "a un metro da te": il programma per l'estate

Il programma prevede attività sportive, in collaborazione con le associazioni correlate, eventi dedicati all’intrattenimento, centro estivo e altre iniziative

Presentate le attività estive del Club Ippodromo. Il programma prevede attività sportive, in collaborazione con le associazioni correlate, eventi dedicati all’intrattenimento, centro estivo e altre iniziative. Il programma è stato presentato  dell'amministratore delegato di HippoGroup Cesenate SpA Riccardo Grassi e dal presidente del Tennis Club Ippodromo Stefano Patti, alla presenza del sindaco Enzo Lattuca e dell'assessore allo Sport Christian Castorri.

La piscina del Club Ippodromo ha aperto il 15 maggio, consentendo l’accesso in alcune fasce orarie al nuoto libero e riservando altri orari a due corsi di nuoto per bambini principianti, ad un corso di nuoto sincronizzato tenuto dall’istruttrice FIN Giorgia Borghetti, ad un corso di subacquea con il Lionfish Scuba club. Ci saranno anche i centri estivi che vedono un'offerta di attività motoria come il nuoto, il tennis , l’equitazione (su richiesta), la pallavolo, la pallacanestro e il calcetto.

Una delle principali associazioni coinvolte nell’estate sportiva del Club Ippodromo è l’associazione sportiva Tennissimo. La partenza, a fine estate, ha presentato numeri davvero ottimi con 230 iscritti adulti e 150 bambini, oltre a 40 ragazzi agonisti e pre-agonisti. Il 5 giugno sono terminati i corsi programmati per l'inverno dalla scuola di tennis, ma rendono il via quelli estivi che offrono varie proposte di allenamento per bambini, ragazzi e adulti di ogni livello. Un’altra collaborazione è quella con Cesena Triathlon. Da circa 20 giorni è attivo un primo corso di nuoto dedicato a bambini e ragazzi che si avvicinano a questo sport per la prima volta.

Tra le nuove collaborazioni attivate dal Club Ippodromo con Associazioni esterne alla struttura, c’è quella con il Lionfish Scuba Club di Cesena, nata nel 2001 che ha conseguito la qualifica di “Centro Formazione Istruttori a 5 stelle”,  che porta nella vasca del Club Ippodromo l'attività del sub e la relativa istruzione. Il Lionfish ha deciso di offrire corsi di subacquea gratuiti a favore degli operatori socio-sanitari (dipendenti dell’Ausl Cesena), come ringraziamento per il lavoro svolto e che tuttora viene portato avanti per garantire salute e sicurezza. La presentazione delle attività sportive della stagione estiva al Club Ippodromo si conclude con l’evento “Cesena in Wellness” realizzato con “Time to Move”. Il format, lanciato dall’associazione Time to Move nel 2020, nasce con l’obiettivo non solo di incentivare i cittadini nel mantenersi attivi e in salute grazie ad attività di fitness e sport, ma anche di scoprire l’importanza che l’alimentazione corretta ha nella salute della persona. Vengono organizzati corsi di pilates e di ginnastica funzionale. Inoltre al Club Ippodromo, dal 14 al 19 Settembre, andrà in scena l'ottava edizione dell'evento 'Cesena in Wellness' per eccellenza della città di Cesena. Sei giorni di movimento, incontri, sana alimentazione e sport all'aria aperta, per sensibilizzare la popolazione sull'importanza dell'attività motoria e indirizzarla verso la cultura del Wellness e dei sani stili di vita. Come per le precedenti edizioni saranno oltre 30 le associazioni sportive.

Il primo evento che inaugurerà la serie di appuntamenti in programma al Club Ippodromo è fissato per giovedì 10 giugno. Compatibilmente con le direttive in merito al coprifuoco delle 24, la serata avrà inizio alle 19.00 con un aperitivo sul prato, a seguire la cena sarà servita intorno alle 20.30 sui tavoli apparecchiati a bordo piscina; si potrà cenare solo su prenotazione e la serata prevederà alle 21.00 l’inizio di un live show (sia musicale che video) creato dagli Smoma, un gruppo musicale di Rimini molto conosciuto sia in Italia che  all’estero. L’altro format che caratterizzerà tutti i mercoledì dal 23 giugno è “Hippies, a piedi nudi sul prato”, che si svolgerà al Club Ippodromo in una location che verrà completamente trasformata per l’occasione. L’allestimento prevede una distesa di teli indiani circolari e cuscini che sostituiranno i più tradizionali tavoli e sui quali si potrà degustare un menù fornito da 4 food truck presenti sul perimetro del parco stesso e che si alterneranno nei vari mercoledì. A questo colpo d’occhio si aggiungerà un mercatino dell’artigianato. Anche per quest’anno un format inaugurato lo scorso anno e che ha ottenuto un ottimo successo: le serate “cena a 1 metro da te”, realizzate in collaborazione con alcuni gruppi molto conosciuti del territorio (lo Yuppies, il Sonora dinner club, il Saraghina).
Le date fissate per questa cena con uno spettacolo musicale di alcuni dj, in grado di coinvolgere il numeroso pubblico presente, sono le seguenti: 9 luglio, 6 agosto e 27 agosto; anche per queste serate sarà necessaria la prenotazione a cena.

Nel corso di tutti gli eventi “serali” il contesto già di per sé scenografico del Club Ippodromo verrà arricchito da un maxi schermo a ledwall di 4,5 x 2,5 mt, che costituisce un’altra importante novità di questa stagione 2021 e che verrà utilizzato anche per trasmettere importanti appuntamenti sportivi come gli ormai prossimi Europei di calcio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi, attività sportiva, nuoto e sub e cene "a un metro da te": il programma per l'estate

CesenaToday è in caricamento