rotate-mobile
Cronaca

I Nasi Rossi di Cesena all'inaugurazione della scuola di Cavezzo

Dal mese di luglio i clown dottori della Federazione Nazionale Clown Dottori, coordinati dalla segreteria dell'Associazione l'Aquilone di Iqbal, sono presenti nelle zone terremotate

La ricostruzione continua nelle zone terremotate dell'Emilia. Finalmente, dopo la distruzione causata dal sisma, i bambini di Cavezzo potranno tornare tra i banchi di una vera scuola lasciandosi alle spalle il container che li ospita dall'inizio dell'anno scolastico. Mercoledì 7 novembre dalle 10:30 alle 12:00, infatti, verrà inaugurata la nuova Scuola Primaria del paese che si trova a pochi chilometri da Mirandola, una delle zone più colpite dal terremoto.

All'evento parteciperanno anche i clown dottori di Cesena, che in collaborazione con l'Associazione Cosmohelp di Faenza, daranno vita ad un momento di festa e gioco che coinvolgerà tutti i bambini presenti. Sponsor dell'iniziativa saranno la Sanrio Foundation for Children Smile e la Fondazione Bambi.ni insieme. La festa inizierà con lo spettacolo de "I Nasi Rossi del Dott. Jumba", i clown dottori dell'Associazione l'Aquilone di Iqbal, dal titolo "Collina e il clown pasticcio". A seguire Hello Kitty “in persona” consegnerà omaggi e gadget a tutti i bambini. La mattinata si concluderà con i saluti e il gioco finale. A sottolineare l'importanza di questo passo verso la normalità la presenza di una troupe del nuovo programma televisivo di Cecchi Paone che riprenderà l'evento.

Dal mese di luglio i clown dottori della Federazione Nazionale Clown Dottori, coordinati dalla segreteria dell'Associazione l'Aquilone di Iqbal, sono presenti nelle zone terremotate per donare un sorriso e momenti di svago alle persone a cui il sisma ha portato via tanto, troppo a volte. Con il Patrocinio e il sostegno del Comune e della Ausl di Cesena i “Nasi Rossi del Dott. Jumba” hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro professionalità per essere presenti lì dove c'era bisogno di loro.

Nasi Rossi nelle tendopoli di Mirandola



Una presenza colorata e allegra, ma sempre attenta a rispondere ai bisogni e alle richieste delle persone, grandi o piccole che fossero. L'inaugurazione della nuova scuola di Cavezzo sarà per tutti un giorno di festa, simbolo della rinascita di questo territorio e della voglia di recuperare al più presto la normalità della vita quotidiana.

 

Il video è un'anteprima del documentario sulla figura professionale del Clown Dottore al momento in corso d'opera. E' una produzione l'Aquilone di Iqbal+Metterstudio, è realizzato con la regia di Matteo Medri grazie alla collaborazione con l'Azienda Usl di Cesena per mettere in luce il contributo che Clown Dottori professionisti portano in contesti di disagio.
L'operatore video è Luca Nervegna mentre i Clown Dottori ripresi presso l'U.O. Pediatrica dell'Ospedale Bufalini sono: Roberto Flangini alias Dottor Collina Senz'Alberi, Azzurra Alexiadis alias Dottoressa Frittella, Linda Venturi alias Dottoressa Rotella O'Hara, Max alias Dottor Fumetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Nasi Rossi di Cesena all'inaugurazione della scuola di Cavezzo

CesenaToday è in caricamento