rotate-mobile
Cronaca

'ClarinetFest 2024', Cesena punta sulla tradizione e si candida ad ospitare la manifestazione mondiale

L'assessore Verona: "Un'importante occasione che darebbe ulteriore rilievo alla lunghissima tradizione musicale cittadina dovuta al Conservatorio Maderna e all'Istituto Corelli"

La 51esima edizione del ClarinetFest potrebbe tenersi a Cesena. La partita è ancora aperta e lo sarà fino alla primavera del 2022, quando l’International Clarinet Association svelerà il nome della città che nel 2024 ospiterà il festival mondiale del clarinetto. Promossa dall’International Clarinet Association, comunità composta dagli amanti dello strumento musicale, la manifestazione mira a diffondere in tutto il mondo la disciplina musicale supportata da progetti relativi al mondo del clarinetto.

“Grazie alla presenza del Conservatorio ‘Maderna’ e dell’Istituto di Cultura Musicale ‘Arcangelo Corelli’ – commenta l’Assessore Carlo Verona – Cesena vanta una lunghissima tradizione musicale che potrebbe trovare nel ClarinetFest un importante momento di visibilità. Si tratta di un evento nato negli Stati Uniti d’America e che annualmente coinvolge i più grandi clarinettisti di tutto il mondo dando vita a una competizione internazionale soprattutto per i giovani appassionati. Nel corso di questi giorni, insieme al Presidente dell’Accademia italiana del Clarinetto Piero Vincenti, che da gennaio ha sede proprio a Cesena, abbiamo ospitato la Commissione della manifestazione effettuando una serie di sopralluoghi nei luoghi dell’arte e della cultura cesenate, che potrebbero ospitare il Festival”. “Il programma dell’evento è realmente ambizioso – prosegue l’Assessore – con decine di eventi che nell’arco di 5 giorni coinvolgerebbero tutta la città, dal Teatro ‘Bonci’ alla Biblioteca Malatestiana”. Ad oggi, il Festival si è svolto una sola volta in Italia, ad Assisi nel 2013.

L’Accademia italiana del Clarinetto è stata fondata da Piero Vincenti nel 1999 e costituisce una realtà unica nel mondo clarinettistico italiano. Data l’articolazione dei suoi intenti si propone come punto di incontro e di riferimento per tutti coloro che in Italia, e non solo, praticano la buona musica. “Al momento – commenta Vincenti, anche professore del Conservatorio ‘Bruno Maderna’ – il ClarinetFest è stato ospitato una sola volta dal nostro Paese, nel 2013 ad Assisi. In quella occasione il Festival ha registrato numeri di grande rilevanza: 1.500 clarinettisti provenienti da 70 paesi del mondo. Cesena, tramite l’Accademia, è candidata ufficiale ad ospitare a Cesena il ClarinetFest2024. La partnership con l’Amministrazione comunale è fondamentale in questo senso e per questo ringrazio il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore alla Cultura Carlo Verona”.

Entro la primavera 2022 la commissione americana svelerà il nome della città che ospiterà la 51esima edizione del Festival internazionale. La delegazione della International Clarinet Association che in questi giorni ha visitato Cesena è composta dalla Presidente Denise Gainey, dell’Università dell’Alabama, Viceppresidente Eddy Vanoosthuyse, già 1° clarinetto Brussels Philarmonic, e dalla Direttrice esecutiva Jessica Harrie, dell’Università dell’Ohio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'ClarinetFest 2024', Cesena punta sulla tradizione e si candida ad ospitare la manifestazione mondiale

CesenaToday è in caricamento