rotate-mobile
Seminari

City logistic e sviluppo sostenibile: a Cesena un seminario nazionale sulla mobilità

Giovedì, a partire dalle 15, nella Sala del Consiglio del Palazzo comunale si terrà un seminario sulla mobilità e la logistica cittadina che si inserisce all’interno del “Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022”

In che modo le città stanno affrontando il tema della logistica cittadina? Giovedì, a partire dalle 15, nella Sala del Consiglio del Palazzo comunale si terrà un seminario sulla mobilità e la logistica cittadina che si inserisce all’interno del “Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022”, la più grande manifestazione della società civile italiana sui temi della sostenibilità in corso dal 4 al 20 ottobre. Partendo dal position paper pubblicato a febbraio 2022 dal sottogruppo “Mobilità” del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”, il seminario sarà proposto per costruire un momento di confronto fra diverse esperienze e diversi approcci alla city logistic maturati nelle città italiane. Seguirà una tavola rotonda con gli esponenti delle associazioni di categoria cesenati e romagnole per una valutazione sulla replicabilità delle esperienze mostrate nell’ambito locale.

L’intervento introduttivo sarà affidato alla dottoressa Cristina Bargero, Ires Piemonte, che si concentrerà sulle azioni in tema di mobilità messe in campo dalle città; a seguire Pamela Salvatore, Responsabile Mobilità e Strategie Ambientali del Comune di Lucca interverrà sulle recenti esperienze in materia di logistica urbana a Lucca, e Lara Stellin, Vicenza logistic city center, condividerà il modello Vicenza. Alberta Pasquero del Consorzio insediamenti produttivi si soffermerà invece sullo sviluppo della logistica e il riuso di aree dismesse. I lavori saranno moderati dal Dirigente Settore Tutela dell'Ambiente e del Territorio del Comune di Cesena Giovanni Fini.

La prima sessione dei lavori si concluderà con un question time. A seguire l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale e Progetti Europei Francesca Lucchi coordinerà la tavola rotonda “Come costruire la logistica urbana del futuro in una città come Cesena? I dati della città di Cesena focus centro storico”. Interverranno: Morena Moretti, Responsabile S.I.T. – Statistica - Comune di Cesena, Giuseppe Luppino dell’Istituto sui trasporti e la logistica della Regione Emilia-Romagna, in relazione agli stakeholder del territorio; Luca Ferrini, Assessore allo Sviluppo Economico, Legalità e Sicurezza.

È possibile seguire i lavori in streaming sulla piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/j/86715048748. Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 è la più ampia iniziativa italiana della società civile dedicata all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione organizzata dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) si svolgerà dal 4 al 20 ottobre in rete, nei territori e nel mondo, per promuovere i valori della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) dell’Agenda Onu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

City logistic e sviluppo sostenibile: a Cesena un seminario nazionale sulla mobilità

CesenaToday è in caricamento