Cittadini europei, un racconto teatrale tra Cesena, Mercato Saraceno e Bagno di Romagna

Nella Valle del Savio sventola bandiera europea e a confermarlo è il progetto “Alfabeto Europa”, historytelling musicato e raccontato alla scoperta dell’Europa e delle sue identità finanziato dalla Regione Emilia Romagna

Nella Valle del Savio sventola bandiera europea e a confermarlo è il progetto “Alfabeto Europa”, historytelling musicato e raccontato alla scoperta dell’Europa e delle sue identità finanziato (16.200,00euro destinati all’Unione dei Comuni della Valle del Savio) dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del bando “Interventi di promozione e sostegno della cittadinanza europea - anno 2019”.

“Alfabeto Europa” è un evento culturale di musica e teatro, gratuito e aperto a tutti i cittadini e alle scuole dei Comuni della Valle del Savio, per ripercorrere in maniera innovativa il percorso di integrazione europea ed esplorare il carattere interculturale dell’Europa alla scoperta di libertà, diritti, contraddizioni, valori condivisi. Il progetto, della durata di 4 mesi, da settembre a dicembre 2019, ha come risultato finale la realizzazione di un grande evento culturale gratuito che andrà in scena in tre teatri dell’Unione Valle del Savio. Il sipario si alzerà  giovedì 21 novembre al teatro Verdi di Cesena alle 20,30, poi mercoledì 27 novembre a Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno e infine giovedì 5 dicembre al teatro Garibaldi di Bagno di Romagna, stessa ora. 

“Alfabeto Europa – informano le tre Amministrazioni comunali coinvolte – ha l’obiettivo di narrare attraverso momenti musicali la Storia del ‘900 che ha traghettato milioni di persone attraverso un processo di integrazione, non solo economico, ma soprattutto culturale all’interno dell’Unione Europea.  L’intento è dunque di diffondere i principi di cittadinanza europea aun pubblico ampio ed eterogeneo nei Comuni dell’Unione Valle del Savio, mettendo al centro le comunità, le giovani generazioni e gli attori culturali che operano nel territorio”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’historytelling sarà prima di tutto un percorso di co-progettazione artistica e culturale che coinvolgerà attivamente gli attori locali dell’Unione che si occupano di musica e teatro per esplorare nuovi linguaggi artistici approfondendo i temi della nostra Storia Europea. Per accrescere al massimo la partecipazione all’evento di tutti i residenti del territorio montano, compresi i Comuni non direttamente coinvolti nella realizzazione dell’evento (in particolare i tre Comuni di Verghereto, Sarsina e Montiano), verranno organizzati dei bus navetta gratuiti che nelle tre serate dello spettacolo saranno messi a disposizione di tutti coloro che vorranno prendere parte all’evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento