rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Pulizia e sfalci, pronta la squadra "Cittadinanza attiva": volontari civici in azione

Gli interventi individuati riguardano prioritariamente la pulizia degli spazi scelti insieme, contestualmente allo sfalcio puntuale delle piccole aree verdi relative

La squadra è pronta: i 19 volontari civici del progetto Cittadinanza attiva a Savignano hanno preso i primi contatti con il Comune in una prima riunione che ha subito dato occasione di organizzare insieme il lavoro. Insieme all'assessore alle Manutenzioni Natascia Bertozzi i volontari hanno fatto conoscenza con il tecnico comunale che farà loro da tutor, una figura referente con cui potranno relazionarsi ogni qualvolta vorranno interagire con il Comune.

I primi iscritti all'albo di “Cittadinanza attiva”, infatti, si sono resi disponibili a “dare una mano” per piccoli servizi come sfalcio e pulizia di aiuole e parchi, pulizia di strade e marciapiedi. "Dopo la visita medica - spiega l'assessore alle Manutenzioni Natascia Bertozzi - e la consegna dei dispositivi per lavorare in sicurezza i singoli membri della squadra saranno pronti a intervenire, gestendo il proprio impegno in piena autonomia e negli orari che ciascuno riterrà più comodi. Sarà il tutor stesso a monitorare gli interventi, rendendosi disponibile al confronto in ogni momento".

Gli interventi individuati riguardano prioritariamente la pulizia degli spazi scelti insieme, contestualmente allo sfalcio puntuale delle piccole aree verdi relative. Le prime zone mappate per i lavori sono state decise incrociando alcuni suggerimenti proposti dai volontari stessi e alcune idee già tracciate dal Comune: l'area del parcheggio Montanari e relative aree verdi, le aiuole di piazza Falcone, il parcheggio De Lubelza e gli spazi verdi a margine di alcune strade urbane, tra cui spicca viale della Libertà.

Coloro che sceglieranno di impegnare qualche ora per rendere più bella e accogliente la propria città avranno infatti una riduzione sulla Tari fino al 50 per cento, grazie a un piccolo accantonamento nel bilancio comunale “che non è stato in alcun modo – spiega l'assessore Francesca Castagnoli – sottratto al capitolo di spesa per le manutenzioni: gli interventi di manodopera a carico del Comune rimangono invariati, e ai volontari non si chiede certo di sostituirsi alla forza lavoro di competenza comunale. “Cittadinanza attiva” ha come unica finalità la partecipazione civica consapevole”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia e sfalci, pronta la squadra "Cittadinanza attiva": volontari civici in azione

CesenaToday è in caricamento