rotate-mobile
Cronaca

Cisl sulla nomina del direttore dell'Asp: "Poca pubblicità al bando"

Non accenna a spegnersi la polemica sulla nomina del nuovo direttore generale dell'Azienda Servizi alla Persona (Asp) del distretto socio sanitario di Cesena Valle Savio. Interviene il segretario provinciale della Cisl Antonio Amoroso

Non accenna a spegnersi la polemica sulla nomina del nuovo direttore generale dell'Azienda Servizi alla Persona (Asp) del distretto socio sanitario di Cesena Valle Savio. Il segretario provinciale della Cisl Antonio Amoroso replica alla Presidente dell'Asp che rivendica la correttezza delle procedure per la nomina del nuovo dg. Procedure ampiamente criticate da una parte dei sindacati e della politica (Pdl e Pri).

Non va giù, in particolare, che ci sia stato un solo candidato. “Lo scopo del decreto che regola la materia del pubblico impiego (D. Lgs 165/2001) che prevede la massima pubblicizzazione per i bandi pubblici – sostiene Amoroso – è quello di dare maggiori garanzie alla pubblica amministrazione per trovare la persona giusta acquisendo il più ampio ventaglio possibile di candidati. E’ stato fatto? Parrebbe di no” dice Amoroso che prosegue sostenendo che essendo già presente un “dirigente fisso” all'interno dell'Asp non è possibile, sempre per la fattispecie di legge, assumerne un altro.

Il problema è anche nel fatto che il direttore in pectore, Alessandro Strada, ha già un ruolo influente nella sanità della vallata. Infatti, l'intervento del segretario Cisl si chiude con la richiesta ai sindaci del distretto su come pensano di colmare il vuoto che lascerebbe l'unico candidato alla dirigenza Alessandro Strada che riveste attualmente l’incarico di coordinamento della programmazione sociale e sanitaria per tutti i comuni del distretto di Cesena-Valle Savio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl sulla nomina del direttore dell'Asp: "Poca pubblicità al bando"

CesenaToday è in caricamento