rotate-mobile
Cronaca

Un cippo per ricordare il sacrificio del partigiano Urbano Venanzio Fusconi

Il monumento commemorativo, realizzato per iniziativa del Quartiere Ravennate, è stato collocato all’incrocio fra la via intitolata al giovane partigiano e la Ravennate: su di esso è stata posta una lapide che ricorda il sacrificio di Urbano Fusconi

Sabato, alle 10, a San Martino in Fiume sarà inaugurato il cippo che rende omaggio alla figura di Urbano Venanzio Fusconi, partigiano nato nella frazione nel 1923 e trucidato dai nazifascisti  a soli 21 anni. Il monumento commemorativo, realizzato per iniziativa del Quartiere Ravennate, è stato collocato all’incrocio fra la via intitolata al giovane partigiano e la Ravennate: su di esso è stata posta una lapide che ricorda il sacrificio di Urbano Fusconi.

Commissario politico della 29esimo Brigata Gap “Gastone Sozzi”, il 22 luglio del 1944 fu fatto prigioniero a San Giorgio. La sua cattura avvenne presso la casa di Colombo Barducci, anch’egli partigiano della 29ª Brigata GAP, che nella stessa circostanza fu ucciso insieme ad Ernesto Barbieri, Presidente del Comitato di Liberazione Nazionale di Cesena. Urbano Venanzio Fusconi, invece, fu consegnato ai tedeschi e rinchiuso nella Rocca di Cesena, dove venne interrogato e torturato fino alla notte del  4 settembre, quando fu fucilato. Per il suo coraggio, è stato insignito della Medaglia d’argento al valore militare. Alla cerimonia, accanto al sindaco Paolo Lucchi e al presidente del quartiere Fabio Pezzi, parteciperanno l’onorevole Enzo Lattuca, la senatrice Mara Valdinosi e i familiari di Venanzio Fusconi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cippo per ricordare il sacrificio del partigiano Urbano Venanzio Fusconi

CesenaToday è in caricamento