rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il cioccolato d'eccellenza si mangia anche a Cesena: menzionato tra i migliori fondenti

Al Taste di Firenze, concorso promosso dalla Compagnia del Cioccolato, l'Alto Cacao Extremo 90% è stato menzionato tra i migliori cioccolati d'Italia per la categoria fondente

Il cioccolato d'eccellenza, quello da podio, si mangia anche a Cesena. Anzi si produce in città. E' Rocco Angarola, chef dell'Osteria Michiletta, a essersi innamorato anni fa di questa arte e, dopo aver iniziato un po' come un gioco, sta ottenendo successi su successi. Al Taste di Firenze, concorso promosso dalla Compagnia del Cioccolato, l'Alto Cacao Extremo 90% è stato menzionato tra i migliori cioccolati d'Italia per la categoria fondente. Un prestigioso riconoscimento che rende più dolce l'impegno che in questi anni è stato profuso sia a Cesena che in Venezuela dove Rocco Angarola ha contatti con sette fattorie sia per il raccolto che per la fermentazione. E tutto regolato da una procedura eticamente sostenibile per i lavoratori venezuelani che vengono pagati in anticipo.

"Quello che proviene dal Venezuela è uno dei cioccolati più buoni del mondo - spiega Rocco Angarola - Ha una percentuale di criollo altissima. Il criollo è una pianta di cacao che ha subito meno modifiche nel corso dei secoli. Così quando si rompe in due la fava, l’interno è di colore bianco e non viola come nelle altre fave di cacao. La resa è decisamente inferiore rispetto alle altre due varietà, il Forastero e il Trinitario. Il nostro cioccolato è fatto così, per questo è veramente speciale". Rocco Angarola, che come core business, ovviamente, continua ad avere la gestione della tradizionale Osteria Michiletta, si sta facendo un nome anche tra i maestri cioccolatieri italiani e la sua cioccolata viene venduta ad aziende e gelaterie di Milano, oltre che essere reperibile, in tavolette, anche in osteria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cioccolato d'eccellenza si mangia anche a Cesena: menzionato tra i migliori fondenti

CesenaToday è in caricamento