rotate-mobile
Cronaca

Cinque nuovi casi a Cesena, il Bufalini torna ad accogliere i malati Covid

Il nosocomio cesenate si è attrezzato per un eventuale aumento autunnale dei ricoveri

Sono cinque i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore nel territorio cesentate, tutti a Cesena. Emerge dal breve resoconto della Prefettura di Forlì-Cesena che mette a referto anche un nuovo caso a Forlì. Zero i decessi e un'altra persona ufficialmente guarita a livello provinciale. Intanto l'ospedale "Bufalini" è tornato ad accogliere i malati Covid. Non si può parlare di un vero e proprio reparto apposito, come quello chiuso lo scorso luglio dopo il periodo di emergenza più acuta, ma il nosocomio cesenate si è attrezzato per un eventuale aumento autunnale dei ricoveri. Un piano aziendale quindi torna a disposizione dei malati Covid, dopo che fino a questo momento il Bufalini si era appoggiato al reparto di Malattie infettive dell'ospedale Morgagni di Forlì.

Il bollettino regionale

In Emilia-Romagna sono stati registrati 106 in più rispetto a martedì, di cui 52 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali: 66 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 52 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 12 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 8. L’età media dei nuovi positivi si è abbassata a 39 anni. Su 52 nuovi asintomatici, 11 sono stati individuati attraverso i test per categoria introdotti dalla Regione, 4 tramite i test pre-ricovero, 36 grazie all’attività di contact tracing mentre in 1 caso da screening sierologico. Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registrano nelle province Bologna (22), Modena (16), Ravenna e Ferrara (15).

I tamponi effettuati sono stati 10.024 ai quali si aggiungono anche 2.971test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a mercoledì sono 4.179 (77 in più di quelli registrati martedì). Non si registra alcun decesso. Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 3.986 (69 in più rispetto a martedì), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 19 (2 in più rispetto a martedì), mentre i ricoverati negli altri reparti Covid 174 (+6). Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.213 (+29 rispetto a martedì): 9 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.204 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque nuovi casi a Cesena, il Bufalini torna ad accogliere i malati Covid

CesenaToday è in caricamento