rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Cinema, teatro e concerti: torna la rassegna "Il Bosco Ritrovato"

Il programma per l’estate 2023 nelle piazze, nei parchi e nei giardini di Gambettola

Torna, a partire dai primi di giugno, la rassegna “Il Bosco Ritrovato” che caratterizzerà la lunga estate gambettolese 2023, spingendosi fino al mese di ottobre. Come nelle passate edizioni, si tratterà di un’estate itinerante, con la possibilità di tornare finalmente ad incontrarsi nelle piazze, nei parchi, nei giardini, nei luoghi della cultura di Gambettola. La rassegna, realizzata dall’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura con la collaborazione delle associazioni culturali gambettolesi, proporrà oltre 50 appuntamenti in diversi luoghi del paese con cinema, burattini, concerti, arte di strada, mostre, buona cucina e con le aperture serali dei negozi del centro.

“Torniamo a rivivere gli spazi di Gambettola grazie alla Cultura - dichiarano l’assessora alla cultura Serena Zavalloni e la sindaca Letizia Bisacchi - Ringraziamo le associazioni che anche quest’anno hanno aderito con tanta partecipazione a questa chiamata per la cultura, permettendoci di realizzare un ricco calendario di iniziative di qualità. Il Bosco Ritrovato di quest’anno sarà un’estate unica, che nasce dal desiderio di tutti, che è quello di tornare a vivere il nostro paese e i nostri luoghi attraverso la cultura e di reagire anche all’ultima emergenza con tanta vitalità. Il calendario è ricco e rappresenta tutte le dimensioni artistiche della nostra comunità: dal cinema, al teatro in piazza, alla musica jazz, concerti, burattini e l’omaggio a Federico Fellini, fino alle Notti del Bosco con l’apertura serale dei negozi del centro e con la bella novità del Cinema che finalmente trova casa a Casa Fellini”. 

Cinema

È una delle novità di quest’anno: il Cinema Ritrovato trova casa a Casa Fellini. La rassegna dedicata alle grandi pellicole della storia del cinema, restaurate dalla Cineteca di Bologna, arriva finalmente a Casa Fellini, la Casa dei nonni del regista Federico Fellini che, restaurata e attiva dal novembre scorso, è divenuta un’importante residenza dedicata alle arti del cinema e del circo. Si realizza quindi uno dei sogni del progetto Casa Fellini, cioè quello di poter ammirare i capolavori della settima arte nell’arena all’aperto della Casa che ha visto crescere uno dei più importanti registi del cinema mondiale.

La rassegna sarà sempre realizzata in collaborazione Sputnik Cinematografica e Cineteca di Bologna e si terrà lunedì 10-17-24-31 luglio: nella prima serata non poteva mancare l’omaggio al maestro Federico Fellini  con la proiezione del film “Otto e 1/2”, pellicola che ha tra l’altro un chiaro riferimento alla casa dei nonni di Gambettola; seguiranno, nei lunedì successivi, tre pellicole restaurate del circuito “Il Cinema ritrovato”: “Singin’ in the rain” di S. Donen con Gene Kelly; “The Great Buster” omaggio di Peter Bogdanovich al talento di Buster Keaton; per chiudere con “Sciuscià”  capolavoro del neorealismo italiano di Vittorio De Sica. L’ingresso sarà libero.

Al cinema sono dedicati altri due appuntamenti che si terranno nella rinnovata Piazza Pertini. Martedì 20 giugno l’associazione Natura Magica con la rassegna natura magica in Poltrona promuove la proiezione del documentario “Si può fare” di Thomas Torelli. Dedicate al cinema e a Federico Fellini tornano le Peripezie Felliniane proposte da Natura Magica:  escursioni narrate sulle tracce di Federico bambino a Gambettola, a cura della guida Roberto Forlivesi e del narratore Sergio Diotti. Le escursioni si terranno martedì 11 luglio, martedì 8 agosto e martedì 12 settembre dalle 20,00 alle 23,00.

Il Gruppo Culturale Prospettive organizza la proiezione di un film-documentario dal titolo “Banglavenice”, del regista e documentarista Emanuele Confortin, giovedì 6 luglio in Piazza Pertini; sarà presente l’autore, che torna a Gambettola, sempre reduce da un’altra premiazione al Trento Film Festival. Prospettive rinnova anche l’appuntamento con “Dottorinstrada”, serata di premiazione dei neolaureati gambettolesi domenica 23 luglio al giardinetto dello Straccivendolo.

Teatro e Burattini

Il Teatro del Drago porta nelle piazze 3 spettacoli della rassegna “Burattini & Figure”: giovedì 13 luglio in piazza Moro; a seguire giovedì 27 luglio in Piazza Togliatti, conclusione giovedì 10 agosto al Centro Sociale “A. Ravaldini”. 

Notti del Bosco

“Nonsoloruggine” proporrà,tutti i mercoledì sera del mese di luglio, nelle strade e piazze del centro di Gambettola, le “Notti del Bosco”, appuntamenti teatrali e musicali, che si terranno in luoghi diversi, particolarmente suggestivi e che accompagneranno l’apertura straordinaria serale dei negozi e delle attività commerciali. Mercoledì 5 luglio con teatro e arte di strada; mercoledì 12 luglio con la serata Disco & Shopping in collaborazione con Coop Idea per Remember Otto Club; mercoledì 19 luglio con Aperibosco; mercoledì 26 luglio finale con Quattro Zampe e Relax in collaborazione con Coop Idea.

Inoltre nella serata di giovedì 20 luglio, torna la cena in centro “A tavola con Federico”, un suggestivo appuntamento gastronomico dal sapore felliniano, con atmosfere oniriche e musica dal vivo con il gruppo “Camilla e i bomboloni alla crema”.

Appuntamenti e rassegne

Particolarmente intenso sarà il programma degli eventi dell’Associazione Quattro Quarti che gestisce le attività all’Ex Macello di Gambettola. Sarà la Quattro Quarti a inaugurare la rassegna Il bosco ritrovato con l’evento di mercoledì 7 giugno in Piazza Pertini con “Un coro di Voci al Pac”, in collaborazione con Idea Coop. Venerdì 9 giugno all’Ex macello “Aperiflowers”: festa in maschera, musica e concorso a premi.

Dal 26 al 30 giugno e dal 3 al 7 luglio si terrà il “P.A.C. Music Camp”, campus musicale estivo per bambini da 3 a 13 anni. Il 30 settembre l’open day per le attività dell’ex macello e il 13 ottobre il Concerto Jazz della Rassegna ItaClub Jazz Festival.

L’Associazione “Amici della Scuola” terrà il saggio di fine corso degli allievi dei propri corsi musicali, dal titolo “Emozioni in Musica”, in Piazza Pertini il13 giugno, dopodiché rinnoverà il consueto l’appuntamento, nel primo weekend di luglio in Piazza Foro Boario con la seconda edizione della rassegna  dal titolo: “Cappelletto in festa””, promettendo un succulento abbinamento tra spettacolo e gastronomia, con i concerti dei gruppi “Vintage”, “Moka Club” e l’Afro Funky Party.

La“Idea Coop” realizzerà in collaborazione con Consorzio Revisioni Cesenate il concerto della Tre Monti Band in piazza Foro Boario sabato 15 luglio; giovedì 3 agosto in piazza Pertini in collaborazione con Quattro Quarti concerto “Ti canto Mogol” con la San Marino concerto Band ed il consueto appuntamento con “Giochidea”, la grande festa per i bambini di tutte le età dal 25 al 27 agosto al Parco Fellini.

Alla Stazione degli Artisti da giovedì 13 luglio fino al 30 luglio, il sabato e la domenica, l’associazione Circuiti Dinamici presenta la mostra “Il Bosco Infinito”, mostra personale di Mathilde Neri.

Tanti appuntamenti anche Centro Sociale “Ravaldini”: giovedì 22 giugno apertura con una serata di poesia dialettale “Baracca e cachet”;  giovedì 29 giugno concerto estivo della Corale “A. Vivaldi” dal titolo “Notte d’Estate”; mercoledì 19 luglio e mercoledì 9 agosto “Burraco sotto le stelle”; sabato 22 luglio serata con musica dal vivo “Balla con noi”.

Anche la “Caritas parrocchiale” proporrà un proprio appuntamento interrotto nei due anni della pandemia: sabato 17 giugno, nell’area parrocchiale di via Ravaldini, si terrà la “Festainsieme” un’apericena in musica dove i partecipanti sono invitati a portare e a condividere una pietanza del proprio paese d’origine. La Parrocchia di Gambettola proporrà inoltre una serata di osservazione del cielo con “tendava” per bambini  “L’UNIVERSO INTORNO A NOI” venerdì 14 luglio; venerdì 21 luglio proiezione dei film “Una fumata da brivido” e “4 Amici al bar” di Angelo Sacchetti. Poi dal 4 all’8 settembre Festa del Patrono. Sabato 5 agosto, sempre nella cornice di Piazza Pertini, torna il “Concerto d’Estate” del Corpo Bandistico “Città di Gambettola” diretto da Lorenzo Rocculi.

L’Associazione “Gambettola Eventi”, reduce dal successo dell’ultima edizione del “Carnevale della Romagna”, ha in programma il 15-16-17 settembre, sempre al Parco Fellini, la seconda edizione de Carnevali in festa” e sarà una grande festa alla quale parteciperanno delegazioni in rappresentanza dei più importanti carnevali d’Italia.

Dopo la seconda edizione annuale dalle “Mostrascambio” (2-3 settembre), spazio alla quarta Edizione del Festival “Bosco. Urban Art Project” promosso dall’Associazione “Circuiti Dinamici”, dal 30 settembre al 15 ottobre; torna il Festival De Genere dal 6 all’8 ottobre e la rassegna corale organizzata dall’Associazione Corale “A. Vivaldi” nella chiesa parrocchiale il 21 ottobre. Appuntamenti con lo Sport: mercoledì 28 giugno in centro “Serata di sport sotto le stelle” con esibizioni ed eventi sportivi; domenica 24 settembre camminata solidale promossa da AVIS Gambettola “Una goccia per la vita”.

La spesa complessiva a carico dell’Amministrazione Comunale per l’organizzazione della rassegna, è pari a circa 18.000,00 euro, a cui vanno aggiunti la disponibilità del personale e delle attrezzature di proprietà comunale (palchi, sedie, impianti audio, ecc.).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema, teatro e concerti: torna la rassegna "Il Bosco Ritrovato"

CesenaToday è in caricamento