rotate-mobile
Cronaca

Cinema, i tre giovani attori di 'Est' conquistano il Premio Guglielmo Biraghi

E' il premio che il Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici assegna da 20 anni ai giovani talenti

Grande soddisfazione in casa Genoma Films: in attesa dei vincitori della 75° edizione dei Nastri D’argento, i giovani protagonisti di Est – Dittatura Last Minute (Jacopo Costantini, Matteo Gatta e Lodo Guenzi al suo debutto sul grande schermo) hanno già ottenuto il Premio Guglielmo Biraghi che il Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici assegna da 20 anni ai giovani talenti che saranno i protagonisti di domani. Il trio di attori riceverà il riconoscimento durante la serata di premiazione martedì 22 giugno al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

EST - Dittatura Last Minute, l’originale road-movie di Genoma Films di Paolo Rossi Pisu, ha ottenuto anche la nomination per la colonna sonora di Davide Caprelli.

Diretto da Antonio Pisu, EST - Dittatura Last Minute dopo aver conquistato il plauso della critica e l’interesse internazionale, vincendo diversi festival e catturando l’interesse del noto regista Oliver Stone durante le Giornate degli Autori nell'ambito della 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, aveva avuto un primo passaggio a inizio 2021 sulle principali piattaforme di streaming on demand per poi arrivare in sala con la riapertura con ottimi risultati di box-office.

EST – Dittatura Last Minute è ambientato nel 1989 alla vigilia della caduta del Muro, tratto da una storia vera e girato tra il Cesenate e la Romania. Il film è scritto e diretto da Antonio Pisu (che ritorna alla regia dopo la sua opera prima Nobili Bugie) e prodotto da Genoma Films di Paolo Rossi Pisu, in collaborazione con Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, già autori del libro “Addio Ceausescu” da cui è tratta la sceneggiatura. 
La storia nasce da un’idea degli stessi Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi che nel 1989, giovani ventiquattrenni dal grande entusiasmo, intrapresero con un amico il viaggio raccontato nel film. Il ruolo del protagonista è affidato a Lodo Guenzi - voce e chitarra de Lo Stato Sociale nonché diplomato all’accademia di Arte Drammatica Nico Pepe - che con il film EST – Dittatura Last Minute fa il suo esordio sul grande schermo. Al suo fianco gli altri due attori esordienti Matteo Gatta e Jacopo Costantini. Il film è stato realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema, i tre giovani attori di 'Est' conquistano il Premio Guglielmo Biraghi

CesenaToday è in caricamento