Cinema e fotografia: cerimonia di consegna degli attestati agli studenti

Il corso relativo al cinema (giunto all’ottava edizione), il cui docente è stato il regista Alessandro Quadretti, si è svolto nel periodo maggio/settembre 2014 sia a Cesena che a Forlì per un totale di 60 ore

Si svolgerà lunedì alle 18 nella Sala Polifunzionale dell’ex Macello di Cesena la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai corsi di “Storia e linguaggio del Cinema” e di “Fotografia e critica dell’immagine”, svolti nell’anno accademico 2013/2014 e promossi da Ser.In.Ar., in collaborazione e con il patrocinio del Campus di Cesena e Forlì - Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Il corso relativo al cinema (giunto all’ottava edizione), il cui docente è stato il regista Alessandro Quadretti, si è svolto nel periodo maggio/settembre 2014 sia a Cesena che a Forlì per un totale di 60 ore, nel corso delle quali i partecipanti hanno avuto la possibilità di apprendere le informazioni di base per la lettura e l’interpretazione del cinema e delle sue forme, oltre che le tecniche per la produzione di film, lungo/cortometraggi, video e spot TV, con particolare riferimento alle tecnologie digitali. Il corso di fotografia (35 ore), tenuto da Silvia Camporesi (fotografa e artista) si è svolto a Forlì nel periodo ottobre/dicembre 2014, con l’obiettivo di affinare le tecniche fotografiche e di laboratorio, con una parte teorica relativa alla storia della fotografia e alla critica dell’immagine.

Nel corso della serata Alessandro Quadretti presenterà i lavori realizzati durante il proprio corso: due videoclip per affermati musicisti del territorio, un video istituzionale sulla storia di Ser.In.Ar. e un documentario mediometraggio sulla fotografia contemporanea in Romagna. Silvia Camporesi, da parte sua, illustrerà i contenuti del corso di fotografia, mostrando gli scatti degli studenti relativi ai temi prescelti, l’autoritratto, il bello, il brutto, il reportage e altro ancora. Le immagini saranno allestite in una mostra prevista a Forlì dal 6 al 13 febbraio 2015, presso il Diagonal Loft Club (via salinatore 101 – Forlì). Durante l’evento riceveranno l’attestato di partecipazione 47 giovani, di cui 16 partecipanti al corso di cinema e 31 a quello di fotografia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • La regione verso il "giallo" ma Bonaccini avverte: "Dobbiamo evitare una terza ondata"

  • Medicina, moda e ricerca: le tre eccellenze cesenati per il premio Malatesta Novello

Torna su
CesenaToday è in caricamento