rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Si alza il sipario sul cinema all'aperto, si cerca un gestore per la suggestiva cornice dell'Arena: 40 serate

“Anche quest’estate – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – riproponiamo l’appuntamento con la rassegna cinematografica estiva nella suggestiva cornice dell’Arena di Palazzo Guidi"

Cliciak, Piazze di Cinema e film sotto le stelle. Anche l’estate 2022 potrà essere vissuta in poltronissima con il cinema che torna protagonista della bella stagione cesenate, tra pellicole che hanno sbancato al botteghino e grandi successi internazionali pluripremiati. Dal 7 giugno al 15 settembre torna il cinema all’aperto, atteso appuntamento che caratterizza il tradizionale calendario estivo della città Malatestiana e che lo scorso anno ha registrato numeri da record (5900 presenze e la conquista del 20esimo posto a livello nazionale). In vista di giugno dunque l’Amministrazione comunale ha avviato la procedura per individuare un operatore economico a cui affidare in concessione il servizio di gestione dell’attività cinematografica presso l’Arena di Palazzo Guidi, in Via Serraglio, che dal 1992 offre ai cesenati la possibilità di guardare un film sotto il cielo.

“Anche quest’estate – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – riproponiamo l’appuntamento con la rassegna cinematografica estiva nella suggestiva cornice dell’Arena di Palazzo Guidi. Per ben 40 serate tutti, cesenati e visitatori, avranno l’opportunità di recuperare film già usciti in sala ma anche i titoli più recenti. All’operatore che si aggiudicherà il servizio chiediamo di garantire un’offerta cinematografica che rappresenti un giusto equilibrio tra cultura, attenzione ai temi sociali e intrattenimento e che soddisfi le esigenze di un pubblico eterogeneo. Sono stati anni complessi per il settore cinematografico ed è per questo che come Amministrazione creiamo tutte le condizioni perché i cesenati tornino al cinema. Nell’ambito di ‘Cesena, Che Spettacolo’ abbiamo già previsto diverse offerte cinematografiche: il concorso nazionale per fotografi da set, le mostre presso le gallerie Pescheria e del Ridotto, e ancora il grande ritorno di Piazze di Cinema. Proprio in riferimento a quest’ultimo appuntamento, come avveniva in passato, l’Arena tornerà ad ospitare anche le proiezioni pianificate nell’ambito dell’edizione 2022”. Il concessionario inoltre dovrà aderire alla rassegna “Accadde Domani” organizzata dalla FICE - Federazione Italiana Cinema de’Essai, organizzando almeno tre incontri con gli autori.

verona e maraldi-2

L’allestimento dell’arena cinematografica con relativo montaggio e smontaggio sarà a cura del Comune. Le realtà interessate a partecipare a questo bando dovranno presentare tutta la documentazione richiesta entro e non oltre il 13 maggio 2022 alle ore 13. Tutte le proposte progettuali saranno valutate da un’apposita commissione di valutazione
Tutte le info sono reperibili al link https://www.comune.cesena.fc.it/indaginidimercato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si alza il sipario sul cinema all'aperto, si cerca un gestore per la suggestiva cornice dell'Arena: 40 serate

CesenaToday è in caricamento