rotate-mobile
Cronaca

Cinema a 2 euro, è l'ultimo mercoledì. I fans e il ministro chiedono una proroga

Quella dell'8 febbraio è, sulla carta, l'ultima data di Cinema2day e molti cittadini, ormai affezionati ad un appuntamento diventato familiare con la magia della sala, stanno manifestando da giorni il loro rammarico

Mercoledì torna Cinema2day, l’appuntamento con il grande schermo a due euro promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, guidato da Dario Franceschini, insieme ad Anec, Anem e Anica. In oltre tremila cinema in tutta Italia tutti i film a 2 euro e decine di spettacoli a partire dalla mattina. Protagonista dello spot promozionale di febbraio è Christian De Sica che ha prestato la voce allo spot. L'iniziativa è stata sposata nel cesenate dall'Aladdin Multisala, dall'Astra, dall'Eliseo, dal San Biagio, dall'Uci-Cinemas Romagna (Savignano), dal Multisala Abbondanza (Gambettola) e dal Dolcini di Mercato Saraceno.

L'APPELLO DEL MINISTRO - Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini ha inviato una lettera ai presidenti di Anica, Anec e Anem per chiedere la proroga di sei mesi di Cinema2day. Nella missiva il ministro parla di "un progetto condiviso di grande impatto, che per la prima volta ha offerto ai cittadini la possibilità di vivere una volta al mese l’imperdibile esperienza dei film in sala a soli due euro, per tutti e in tutta Italia. Nei nostri incontri, effettuati per mettere a punto i dettagli dell’iniziativa, erano emersi, accanto all’entusiasmo, anche legittimi dubbi e perplessità. Alla fine però – ora possiamo dirlo – i risultati sono stati straordinari: una media di un milione di spettatori, le file fuori dai Cinema, il tam tam sui social".

Quella dell’8 febbraio è, sulla carta, l’ultima data di Cinema2day e molti cittadini, ormai affezionati ad un appuntamento diventato familiare con la magia della sala, stanno manifestando da giorni il loro rammarico. Oltre alla petizione online, ci sono inoltre migliaia di email, tutte con la medesima richiesta di far proseguire la promozione. "Questa forte mobilitazione dimostra che siamo sulla strada giusta verso l’obiettivo ambizioso che ci eravamo posti: quello di riportare il Cinema tra le buone abitudini dei cittadini - afferma Franceschini -. È vero che gli effetti più duraturi e profondi nei comportamenti del pubblico potranno essere apprezzati solo nel lungo periodo, ma è anche vero che i numeri parlano già chiaro in questo senso, collocando le giornate della promozione tra quelle con le maggiori presenze e i migliori incassi di tutto l'anno, con performance superiori, in almeno tre occasioni, persino al giorno di Natale".

Dal ministro il "ringraziamento per aver contribuito a questo successo, ma voglio anche chiedervi uno sforzo ulteriore: proseguiamo questa iniziativa per altri sei mesi, per potere poi, dopo 1 anno, fare un bilancio sul suo impatto sul pubblico e sulle vostre imprese, in particolare anche nel periodo estivo in cui le sale, in Italia, sono sempre vuote. Il Ministero è pronto a continuare ad offrire il suo supporto di promozione.  Gli Italiani stanno davvero riscoprendo la magia delle sale, non spezziamo questo incantesimo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema a 2 euro, è l'ultimo mercoledì. I fans e il ministro chiedono una proroga

CesenaToday è in caricamento