rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cimiteri comunali, 200mila euro per lavori di manutenzione

“Preservare il decoro dei cimiteri della nostra città – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – è una delle necessità all’ordine del giorno di questa Amministrazione"

Lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria e di pronto intervento per un totale di 200 mila euro. Dopo l’esecuzione dei lavori nei cimiteri di Ronta e di Gattolino, la Giunta comunale di Cesena ha deliberato questa cifra in relazione agli interventi che dovranno essere eseguiti nel Cimitero Urbano e a favore dei cimiteri rurali di Martorano, Casalbono, Bagnile, Borello, San Demetrio, Tessello e San Giorgio. A questi inoltre andranno ad aggiungersi altri lavori minori che interesseranno le restanti strutture cimiteriali del territorio comunale (in totale sono 36).

“Preservare il decoro dei cimiteri della nostra città – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – è una delle necessità all’ordine del giorno di questa Amministrazione, soprattutto nei casi in cui si dovrà intervenire per il ripristino della pavimentazione e di altre aree ammalorate che potrebbero generare situazioni di rischio. L’esecuzione dei lavori, il cui valore economico è inserito nel Piano investimenti 2021-2023 e che interesseranno principalmente interventi puntuali su intonaci, pavimentazioni, grondaie e tinteggiature, renderà questi luoghi, che stanno particolarmente a cuore a ciascun cittadino perché qui riposano i nostri cari, maggiormente confortevoli e sicuri”.

Nello specifico, in riferimento al Cimitero urbano si interverrà sulla pavimentazione esterna con la realizzazione di un percorso alternativo in caso di pioggia con materiale antiscivolo (passerella in tavole  di plastolegno striato tipo “WCP”); ripristino dell’aerazione tramite le bocche di lupo esistenti, parzialmente ostruite; scrostatura parti d’intonaco distaccate, trattamento antimuffa e integrazione delle parti d’intonaco mancante; tinteggiatura a calce. Inoltre, si procederà con la demolizione e relativa ricostruzione dei muretti/parapetti dei ballatoi esterni della zona 6° a delimitazione delle aperture di illuminazione e areazione del sotterraneo; e con il ripristino di alcuni loculi del cimitero vecchio.

In merito ai cimiteri rurali, il progetto prevede la messa in opera di alcuni interventi di manutenzione. A Martorano: intervento sulle vetrate in vetrocemento deteriorate con la loro sostituzione; sistemazioni dei marciapiedi; ritinteggiatura della Cappella nuova e di altre zone ad essa esterne con la sostituzione della cupola lucernaio. In relazione alla struttura cimiteriale di Casalbono gli interventi contenuti nel progetto hanno a che vedere invece con il rifacimento della copertura e del pavimento della Cappella, risanamento delle crepe e con alcune tinteggiature. A Bagnile invece è previsto il ripristino del pavimento del porticato e a Borello il restauro delle parti degradate nella parte nuova, la sostituzione delle lastre delle cupole e alcune altre riverniciature. Nell’area di San Demetrio sono in programma la demolizione, e relativa ricostruzione, della colonna e della soglia all’ingresso. Messa in sicurezza a Tessello con lo smontaggio/rimontaggio del tratto di mura pericolante e tratto limitrofo spiombato; e infine a San Giorgio con alcuni altri lavori di manutenzione ordinaria che riguardano la zona degli oculi sul lato nord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimiteri comunali, 200mila euro per lavori di manutenzione

CesenaToday è in caricamento