rotate-mobile
Cronaca

Ciclovia del Pisciatello, 250 giorni di lavori per aggiungere 8 chilometri: intervento da 1 milione di euro

Sono partiti i lavori al cantiere per la costruzione della Ciclovia del Pisciatello, il progetto che prevede la realizzazione di 8.3 chilometri di ciclovia da aggiungere ai 6.7 chilometri già presenti

Sono partiti i lavori al cantiere per la costruzione della Ciclovia del Pisciatello, il progetto che prevede la realizzazione di 8.3 chilometri di ciclovia da aggiungere ai 6.7 chilometri già presenti: in una giornata così importante insieme al Sindaco Matteo erano presenti anche il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca e Francesca Lucchi, Assessore del Comune di Cesena alla Sostenibilità Ambientale e ai Progetti Europei. Questo progetto infatti andrà completare il collegamento ciclabile tra Cesena e Cesenatico, che attualmente si interrompe all’altezza della località di Macerone andando a migliorare notevolmente la circolazione sostenibile tra le due città. Un’occasione turistica senza precedenti per il territorio di Cesenatico che si sta consolidando sempre di più come una realtà nazionale di riferimento per cicloturismo e mobilità sostenibile. Questa ciclovia andrà a impattare sul mercato turistico anche di Cesena e di tutto il forese che potranno sfruttare il collegamento sia verso l’entroterra che verso la costa. 

VIDEO - Parte il cantiere

Ad eseguire i lavori sarà la ditta Biguzzi di Forlimpopoli e i tempi di realizzazione sono stimati in circa 250 giorni salvo imprevisti con il collaudo da eseguire al termine delle operazioni. Il progetto può contare su  400.000 euro di contributi regionali e 680.000 euro stanziati dall’Amministrazione Comunale per un totale di 1 milione e 80.000 euro comprese le spese per gli espropri dei terreni.
Oltre alla realizzazione del nuovo tratto il progetto contiene due interventi di ricucitura di percorsi ciclabili all’interno del territorio della frazione di Sala. Sul lato Ovest di Via Canale Bonificazione, a partire dalla scuola elementare, verranno realizzati 350 metri di percorso ciclabile al momento mancanti; in Via Campone Sala, dal ponte del torrente Pisciatello fino alla rotonda a confine con il Comune di Gatteo, verrà realizzato un doppio percorso ciclabile, su entrambi i lati, della lunghezza di 380 metri. Questi interventi rappresentano un grande miglioramento per la viabilità casa-scuola e casa-lavoro.

"Sono felice di essere qui oggi e ringrazio anche il Sindaco Lattuca e il l’Assessore Lucchi per la loro presenza significativa: questo progetto è importante per Cesenatico e anche per Cesena e ha una valenza preziosa per l’intero territorio perché ci permette di valorizzare sia l’entroterra che il mare. La mobilità sostenibile è un tema a cui teniamo molto e crediamo possa diventare sempre di più veicolo fondamentale per il turismo e per la promozione del territorio. Dobbiamo diventare sempre più “europei” da questo punto di vista, mettendo l’anima della nostra tradizione di accoglienza all’interno di progetti moderni. Oltre alla ciclovia, di importanza strategica saranno anche le ricuciture nella frazione di Sala che andranno a rappresentare un grande miglioramento per la viabilità casa-scuola e casa-lavoro. Ne approfitto anche per dire che sto seguendo da vicino l’evolversi del progetto della Bicipolotana ed è un progetto che intendo sviluppare anche su Cesenatico", le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclovia del Pisciatello, 250 giorni di lavori per aggiungere 8 chilometri: intervento da 1 milione di euro

CesenaToday è in caricamento