rotate-mobile
Cronaca

Nuove tecnologie, ci si allena anche nello spazio: Technogym con la Nasa nella prima stazione orbitante privata

A curare il progetto la società Axiom in collaborazione con la Nasa. L’iniziativa nel quadro dell’accordo del 2021 tra Regione Emilia-Romagna e Aeronautica Militare

L’Emilia-Romagna, con il suo  sistema  produttivo, della ricerca e dell’innovazione, protagonista della nuova stagione di esplorazioni spaziali degli Stati Uniti. Saranno in particolare quattro le aziende regionali che parteciperanno alla prima stazione orbitante privata alla cui realizzazione è impegnata la società statunitense Axiom Space con la collaborazione scientifica della Nasa:  Barilla,  Dallara automobili, Tecnogym  e Gvm Care & Research. 

Quattro eccellenze del “made in Emilia-Romagna”, leader nei rispettivi settori, che potranno utilizzare questa straordinaria  esperienza  -  in condizioni estreme e di microgravità  - per fare ricerca  e sviluppare nuove tecnologie in ambiti di grande interesse: sistemi alimentari nello spazio e alimentazione in situazioni critiche; materiali innovativi e compositi resistenti in orbita; gestione ottimale e allenamento del corpo umano nello spazio e controllo da remoto dello stato di salute. Settori con importanti ricadute, in particolare per alcune filiere strategiche dell’Emilia-Romagna quali quelle dell’automotive, packaging, biomedicale, wellness, automazione e Ict, food. 

Il punto sull’iniziativa e sui progetti innovativi in orbita che saranno realizzati dalle aziende emiliano-romagnole è stato fatto  nel corso dell’incontro che la delegazione emiliano-romagnola ha avuto con  Matt Ondler, Cto (Chief Technical Officer) di Axiom, a Houston in Texas.

Dopo l’incontro che mercoledì il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha avuto con Michael Suffredini, Ceo dell’azienda, prima di rientrare in Italia.

All’incontro con Ondler hanno partecipato il vice ministro delle Imprese e del made in Italy Valentino Valentini, il tenente colonello Gaetanofabrizio Tavano del ministero della Difesa, il colonnello e astronauta Walter Villadei dell’Aeronautica militare italiana, il console d’Italia a Houston Mauro Lorenzini, l’assessore regionale allo Sviluppo economico Vincenzo Colla. 

Presenti per le aziende: Andrea Pontremoli, amministratore delegato di Dallara Automobili; Angelo Ambrosecchia (Industrialization Senior Manager America) e Brian Bubka (Packaging Innovation Graphics Manager America) per Barilla; Jason Jones (MS Key Account manager – Health, Corporate & Performance) per Tecnogym; Andrea Masina amministratore delegato di GVM Assistance insieme a  Giampaolo Stopazzolo (Medical Director).

“La partecipazione alla stazione orbitante di Axiom e alla missione che l’Aeronautica Militare sta preparando con Axiom a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, rappresentano una grande opportunità per l’Emilia-Romagna e per il Paese e ringrazio per il supporto i ministeri delle Imprese e del made in Italy e della Difesa  – ha sottolineato l’assessore regionale Colla -. L’aerospace economy rappresenta oggi uno dei settori a più alto valore aggiunto e tasso di innovazione.  Ponte verso una nuova manifattura di qualità, punto di incontro di filiere consolidate ed emergenti, fonte di nuova e buona occupazione. Come Regione abbiamo inserito l’aerospazio nella nostra strategia di specializzazione intelligente e stiamo investendo in questa direzione per consolidare una realtà già oggi ricca e qualificata che conta  circa 180 imprese sul territorio.  Forti di un sistema regionale dell’innovazione che vede insieme università, centri di ricerca, aziende e mondo del lavoro e ha il suo cuore nel Big Data Technopole di Bologna”.

“A breve usciremo con un bando dedicato a queste filiere innovative manifatturiere e, in particolare, alla prototipazione e alla certificazione. Essere certificati in un settore come la space economy è difficilissimo – ha aggiunto Colla - ma una volta riconosciuti, il valore aggiunto è immenso e si crea lavoro di grande qualità”.

L’accordo tra Regione Emilia-Romagna, Ministero della Difesa e Aeronautica militare

La partecipazione dell’Emilia-Romagna alla stazione orbitante di Axiom è resa possibile dall’accordo firmato nel 2021 tra Regione, ministero della Difesa e Aeronautica militare italiana che ha sancito l’avvio delle relazioni con il Polo spaziale di Houston.  

La presenza dell’astronauta italiano colonnello Walter Villadei, in addestramento presso la Nasa con Axiom, ha consentito di approfondire interessanti aspetti tecnico -  operativi che rappresentano un prezioso stimolo per il successo delle industrie emiliane-romagnole.

Dopo l’incontro con Ondler, la visita alla struttura di progettazione e ai laboratori della Stazione Axiom e ad Axiom Suits, cui hanno partecipato tutte le altre imprese regionali presenti a Houston,  insieme alle Università e ai Centri di ricerca.

Con questo appuntamento  si avvia a conclusione la missione in Texas guidata dalla Regione Emilia-Romagna. Il ritorno  -  dopo un ulteriore incontro presso  Ascend Texas,  la conferenza aerospaziale cui partecipano centinaia di operatori del settore – è previsto nella giornata di oggi.

Le notizie principali del 31 marzo

Apre i battenti il parco di tulipani - VIDEO

Contro gli eccessi della movida tornano gli street tutor

"Entella e Reggiana hanno più punti di quelli meritati? Un complimento"

Il covid non fa più paura, chiude il drive through

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove tecnologie, ci si allena anche nello spazio: Technogym con la Nasa nella prima stazione orbitante privata

CesenaToday è in caricamento