rotate-mobile
Cronaca

Un punto di riferimento del centro storico di Cesena: dopo 72 anni chiude "il "tempio del bel vestire"

Giovedì mattina il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore all’Economia del territorio Luca Ferrini hanno ringraziato personalmente il signor Umberto all’interno di quella bottega che dal 1957 gode di un arredo interno disegnato dall’architetto cesenate Ilario Fioravanti.

Il tutto era iniziato nel 1895 con una cappelleria in Via Zeffirino Re a pochi passi da Piazza del Popolo e nel cuore del centro storico cesenate. Oggi, a distanza di oltre un secolo, la bottega storica della famiglia Candoli chiude i battenti con la speranza che dal prossimo autunno qualcuno possa donare nuova vita al tempio del “bel vestire” gestito negli ultimi 72 anni dal signor Umberto. Giovedì mattina il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore all’Economia del territorio Luca Ferrini hanno ringraziato personalmente il signor Umberto all’interno di quella bottega che dal 1957 gode di un arredo interno disegnato dall’architetto cesenate Ilario Fioravanti.

"Per il commercio nel centro storico cesenate - commenta il sindaco Lattuca - ‘Candoli’ ha rappresentato un punto di riferimento. Le nostre nonne e le nostre mamme hanno acquistato per decenni in questa bottega che di per sé è testimone diretta della storia del nostro centro storico e, più in generale, della nostra città. Il signor Umberto ha cominciato a lavorare nel secondo dopoguerra, in un momento di ripresa per il nostro Paese, e negli anni ha reso la sua bottega un elegante punto di riferimento per il commercio locale e per l’abbigliamento".

"Il garbo e la gentilezza sono il marchio di fabbrica di questo negozio nato come una cappelleria a fine ‘800, premiato all’Esposizione internazionale di Genova nel 1907, e poi passato all’abbigliamento maschile. L’auspicio è che questa bottega possa tornare a rivivere con una nuova gestione capace di fare tesoro della maestria e dell’eleganza del decano dei commercianti cesenati, Umberto Candoli, che negli ultimi anni ha gestito da solo questa storica attività", conclude il primo cittadino.

Botteghe storiche Candoli (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un punto di riferimento del centro storico di Cesena: dopo 72 anni chiude "il "tempio del bel vestire"

CesenaToday è in caricamento