rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Chiusura in bellezza per la Fiera di Santa Lucia

Si è chiusa in bellezza la Fiera di Santa Lucia edizione 2012. Domenica pomeriggio i maestri del ferro battuto hanno completato l'opera cui hanno incessantemente lavorato in questi tre giorni di fiera

Si è chiusa in bellezza la Fiera di Santa Lucia edizione 2012. Domenica pomeriggio i maestri del ferro battuto hanno completato l'opera cui hanno incessantemente lavorato in questi tre giorni di fiera, coordinati dal savignanese Davide Caprili, maestro fabbro, membro dell'Associazione Italiana Fabbri d'Arte, ideatore e autore del disegno, e affiancati da Massimiliano Benvenuti, campione del mondo in carica di forgiatura.

I maestri hanno allestito un laboratorio all'aria aperta in piazza Amati dando vita ad un lavorìo incessante a forza di forge, incudini, magli e tutto quanto necessario per realizzare, in estemporanea, un opera che verrà successivamente donata alla Città di Savignano e in particolare al quartiere Cesare: si tratta di un veliero, una galera romana per l'esattezza, con tanto di vela in poppa riportante l'effige di Giulio Cesare, per il quale sono occorsi 5 quintali di ferro. L'opera si trova attualmente in officina per le rifiniture e, appena terminata, sarà consegnata alla Savignano Eventi che a sua volta la donerà alla città. Il veliero sarà posizionato in Piazza Falcone. Si tratta di un ulteriore dono alla città, dopo lo stemma del Comune di Savignano sul Rubicone che ha trovato collocazione all'ingresso del palazzo comunale.

Si è conclusa dunque in festa la tre giorni della Sagra del Torrone che ieri, complice il bel tempo, ha portato nel centro storico savignanese un foltissimo pubblico di visitatori che hanno potuto cogliere l'occasione per vedere le 10 mostre allestite per questa edizione e approfittare del mercatino dell'artigianato per lo shopping natalizio.

Costante la presenza della voce di Radio Icaro Rubicone che ha seguito la tre giorni con servizi e dirette dalla postazione in piazza Borghesi. Seguitissimi ieri gli eventi per i bambini, dalla truccabimbi Arianna Barlini che da oltre vent'anni si occupa di trucco di grandi e piccini, al Clown Bretella agli elfi che insieme a Babbo Natale hanno animato la casa di Babbo Natale con laboratori e lavori manuali.

Successo notevole anche per il tendone di piazza Faberi gestito dai giovani della Parrocchia di Santa Lucia. “Un riscontro accolto con molta soddisfazione dagli organizzatori - sottolinea Gabriele Vincenzi, vice-presidente dell'associazione Savignano Eventi “il tendone ha raddoppiato il pubblico rispetto all'edizione 2012”.

Anche Stefano Amadori, presidente di Savignano Eventi, traccia un bilancio positivo di questa edizione, soprattutto “dal punto di vista della proficua collaborazione con le associazioni cittadine e con le attività commerciali”.


“L'Amministrazione Comunale è soddisfatta – dichiara l'assessore al Centro Storico Piero Garattoni - abbiamo stimato un totale di 10 mila presenze per questa edizione della fiera che ha portato con sé la novità del cambio di percorso per il mercato. Un cambio apprezzato che era finalizzato a valorizzare tutte le realtà commerciali presenti. Lo scopo è stato raggiunto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura in bellezza per la Fiera di Santa Lucia

CesenaToday è in caricamento