Lunedì, 22 Luglio 2024
Cronaca Verghereto

La "scuolina" di Balze chiude definitivamente: i bambini iscritti sono pochi

La difficoltà a tenere aperti i serivizi per l'infanzia è uno dei problemi principali per la montagna

L'asilo di Balze di Verghereto non riaprirà a settembre per mancanza di bambini. La difficoltà a tenere aperti i serivizi per l'infanzia è uno dei problemi principali per la montagna e a farne le spese questa volta è stata la piccola scuola  materna della frazione di Verghereto. La maestra Irene Tizzi in una lettera aperta  ricorda cosa ha significato la scuolina delle Balze.

Scrive Tizzi: "Venerdì si è chiusa questa porta per sempre... porta che è stata varcata per accogliere in tanti anni tutti i bambini (in età infantile) di tutto il paese, prima con le suore e poi con noi insegnanti. Purtroppo a settembre il pensiero che questa porta non si riaprirà mi fa spezzare il cuore. Non saremo più lì ad accogliere nuovi bambini con sorrisi, coccole e giochi".

"Essere insegnante, per quanto mi riguarda, è uno dei mestieri più belli del mondo che richiede impegno e sacrificio, ma l'affetto che ti regalano i bambini, gli abbracci stretti che vorrebbero essere infiniti o quelle lacrime mischiate alle tue raccontano molto di più di un semplice contratto lavorativo. Grazie bimbi per avermi regalato 10 anni di vita stupendi, per avermi dato la possibilità di crescere con voi. Grazie a voi genitori per aver creduto in me affidandomi i vostri figli e dandomi la possibilità di indirizzarli già,dalla scuola dell'infanzia, in quello che sarà il loro cammino di crescita. Se è vero, che chiusa un porta si apre un portone non mi rimane che augurare in bocca al lupo a tutti e buona vita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "scuolina" di Balze chiude definitivamente: i bambini iscritti sono pochi
CesenaToday è in caricamento