rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Chiude il centro vaccinale, c'è il camper dell'Ausl: anche all'esterno delle scuole per i vaccini senza prenotazione

"Tale situazione e quella che si sta registrando nel territorio provinciale e nazionale, evidenzia che il virus Covid sta iniziando nuovamente a circolare"

Il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini fornisce una serie di importanti informazioni sulla situazione legata al Covid, non nascondendo un po' di preoccupazione. "Registriamo fra i cittadini del Comune 7 casi positivi e 4 persone in isolamento fiduciario. Nell’ambito di questa situazione rileviamo che 1 caso di positività è stato registrato nella nostra Casa Protetta “Camilla Spighi”, i cui ospiti sono stati posti in quarantena per 10 giorni, mentre gli operatori ad uno specifico e fitto programma di tamponi, secondo quanto prescrive l’ultima normativa attuale".

Poi la riflessione: "Tale situazione e quella che si sta registrando nel territorio provinciale e nazionale, evidenzia che il virus Covid sta iniziando nuovamente a circolare, con il rischio concreto di un’evoluzione negativa dei contagi connessa a varie circostanze. Pertanto - il monito di Baccini - raccomando sentitamente a tutti a provvedere alla vaccinazione, quale atto di difesa della salute individuale, ma ancor di più quale dovere civico e morale di tutela degli altri e di sicurezza della nostra Comunità. Inoltre, sollecito ognuno alla prudenza e responsabilità necessarie a tutelare la propria salute e quella degli altri cittadini, osservando le misure di sicurezza ancora vigenti, tra le quali soprattutto l’uso corretto della mascherina, la costante pulizia delle mani, così come evitare assembramenti".

A Bagno di Romagna nel Centro vaccinale (escluso chi si è vaccinato altrove) sono state somministrate complessivamente 11.772 dosi di vaccino anti-Covid. Tra queste, 4.224 persone hanno ricevuto la prima dose mentre 3.774 hanno già ricevuto la seconda dose.

"A partire dal prossimo 3 settembre - informa - la campagna vaccinale cambierà modalità di gestione, senza tuttavia una interruzione del servizio. Da quella data il Centro vaccinale del nostro Comune, situato presso il Centro Auser di San Piero, verrà chiuso. Gli appuntamenti già fissati per la somministrazione dei vaccini continueranno secondo l’agenda già programmata (stessi giorni e orari) e verranno effettuati nel nostro Comune presso la struttura mobile (Camper) che l’Ausl ha utilizzato per la campagna vaccinale estiva nei luoghi marittimi".

"Ogni cittadino prenotato - spiega il sindaco -  riceverà un sms che specificherà il luogo dove recarsi, che salvo diverse disposizioni, sarà sempre presso il parcheggio esterno del Centro Auser di San Piero, ove verranno allestiti i relativi spazi di attesa pre e post vaccino. Nei pomeriggi delle stesse giornate, inoltre, il Camper dell’AUSL si recherà all’esterno degli Istituti scolastici per la vaccinazione – senza prenotazione – degli studenti con età superiore ai 12 anni e di chiunque intenda sottoporsi alla prima dose del vaccino".

Parallelamente, la campagna vaccinale continuerà con l’intervento dei Medici di Medicina Generale, che hanno già effettuato proficue giornate di vaccinazione su prenotazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude il centro vaccinale, c'è il camper dell'Ausl: anche all'esterno delle scuole per i vaccini senza prenotazione

CesenaToday è in caricamento