rotate-mobile
Cronaca Dismano

Fiera, chiude l'hub vaccinale da 300mila dosi. E' il giorno dei volontari 'eroi': "La battaglia continua, ma grazie di cuore"

"La battaglia contro il Covid continua - ha detto il sindaco Lattuca - ma si può continuare a farlo al di fuori di uno stato di emergenza". Dal 27 dicembre 2020 la Fiera ha sfornato 317mila dosi di vaccino

"La battaglia non è finita, ma per voi c'è un grazie di cuore". E' il giorno dei saluti e dei sorrisi per l'hub vaccinale della Fiera di Cesena che chiude i battenti, il punto vaccini anti-Covid si trasferirà al Bufalini. Oggi, giovedì 31 marzo 2022, è il giorno delle ultime somministrazioni, ma anche e soprattutto dei ringraziamenti per l'esercito di volontari che ha mandato avanti (insieme ai sanitari) una macchina perfetta capace di sfornare anche 1500 dosi di vaccino al giorno, come ha ricordato il sindaco Enzo Lattuca. Era il 27 dicembre 2020 quando partivano le prime inoculazioni per i sanitari, poi per gli over, ed infine per tutta la popolazione. La contabilità dice che all'hub della fiera di Pievesestina sono state somministrate in tutto 317.342 dosi di siero anti-Covid, ma se si tiene conto di tutto il comprensorio, quindi anche l'hub savignanese, le dosi a domicilio, eccetera, si arriva a 468mila dosi di vaccino.

Vaccini, chiude l'hub della Fiera: è il giorno dei volontari (31-03-2022)

La Fiera di Pievesestina torna alla sua funzione originaria, dopo essere diventata un po' di 'casa' per quasi tutti i cesenati che hanno risposto in massa all'appello alla vaccinazione. Si rende omaggio ad una grande 'macchina' dei vaccini che è andata avanti grazie al lavoro di circa 100 operatori sanitari, e di circa 300 volontari. Accolti dal sindaco Enzo Lattuca e dall'assessore Carmelina Labruzzo hanno sfilato Protezione civile, Croce rossa, Agesci, Lions, per tutti c'è una pergamena che rimarrà come ricordo della preziosa esperienza per la comunità.

GUARDA IL VIDEO

"La battaglia contro il Covid continua - ha detto il sindaco Lattuca - ma si può continuare a farlo al di fuori di uno stato di emergenza. Ci tenevamo, tutti insieme, Comune, Ausl e Fiera, a ringraziarvi tutti. Vi siete messi a disposizione, anche associazioni che prima non avevano mai sviluppato azioni di volontariato in ambito sanitario. Ringrazio i singoli cittadini che si sono messi in gioco, avete fatto qualcosa di importante". "Siete stati dei cavalieri - gli ha fatto eco l'assessore Labruzzo - per la vostra gentilezza oltre che professionalità, vi meritate questa giornata".

La dottoressa Paola Ceccarelli (Ausl Romagna) ha sottolineato: "C'è stata una grande collaborazione da quando è partita l'emergenza. Vi porto i ringraziamenti della direzione generale. Questo momento rappresenta una grande emozione, perchè non c'è stato praticamente mai il tempo di fermarsi a riflettere. Abbiamo corso tanto", ha rimarcato la dottoressa in questo ultimo giorno di foto, sorrisi e ringraziamenti per chi si è speso per la comunità, in un momento di emergenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera, chiude l'hub vaccinale da 300mila dosi. E' il giorno dei volontari 'eroi': "La battaglia continua, ma grazie di cuore"

CesenaToday è in caricamento