rotate-mobile
Cronaca

Villachiaviche, nuova luce accende la chiesa di San Giuseppe artigiano

L'impianto originale delle luci, cosi come era stato pensato dall'architetto Ilario Fioravanti progettista della chiesa, era stato realizzato con semplici lampadine pendenti da fili

Nell’ambito della festa del patrono San Giuseppe artigiano, sabato ci sarà a Villachiaviche un importante evento. Alle 20.30 il vescovo Douglas riceverà la presentazione dei ragazzi della Cresima e dei Bambini della prima comunione e confessione, poi terrà la solenne processione con l’antica statua di San Giuseppe, una cartapesta del 1774, accompagnata dalla gioiosa “banda di Sarsina”. Sarà inaugurato il nuovo impianto di illuminazione interna della chiesa. L’impianto originale delle luci, cosi come era stato pensato dall'architetto Ilario Fioravanti progettista della chiesa, era stato realizzato con semplici lampadine pendenti da fili, come è ancora nella chiesa di Gualdo sempre del Fioravanti. Dopo il 2000 erano state tolte le lampadine e applicati dei neon alle catene della chiesa.

Già nel 2013 il nuovo parroco aveva già sostituito neon e reattori bruciati ma, subito dopo, ad una ad una tante plafoniere vennero meno. Prima di riparare nuovamente le plafoniere il parroco ha fatto presente che andava trovata una soluzione diversa. Chiese aiuto agli amici ingegner Simone Pivi e all’architetto Piernicola Currà, pensando ad una illuminazione indiretta del soffitto il quale, togliendo i neon che lo appesantivano, dava alla Chiesa un ulteriore slancio verso l’Alto. I punti focali della liturgia sono stati illuminati con dati di luce diretta, dando rilievo ai fuochi liturgici e alle tante opere d’arte, compreso il Crocifisso Miracoloso. La parrocchia ha sostenuto la spesa dell’imbiancatura, mentre la Ditta Ghisamestieri del parrocchiano Leardo Ravaioli ha coperto per intero le spese. Dopo la processione seguirà concerto banda d Sarsina e rinfresco.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villachiaviche, nuova luce accende la chiesa di San Giuseppe artigiano

CesenaToday è in caricamento