rotate-mobile
Cronaca Cesenatico / Viale Trento

Viale Trento e via Torino, prende la parola il sindaco Buda

Il sindaco di Cesenatico, Roberto Buda, e l'assessore Fattori, intervengono su viale Trento e via Torino. Per il primo caso, dice il primo cittadino, "abbiamo già incontrato le associazioni"

Il sindaco di Cesenatico, Roberto Buda, e l'assessore Fattori, intervengono su viale Trento e via Torino. Per il primo caso, dice il primo cittadino, "abbiamo già incontrato le associazioni, abbiamo ascoltato i rappresentanti del comitato che ha raccolto le firme per la petizione, incontreremo nuovamente le associazioni dopo la sperimentazione che terminerà nei prossimi giorni. Quindi decideremo in merito alle modifiche più opportune da apportare al progetto iniziale".

L’assessore Fattori aggiunge che "abbiamo fatto una sperimentazione seguendo tutti i crismi necessari al caso. Seguiranno le valutazioni necessarie dopo il periodo di prova. Per quanto riguarda gli alberi di via Torino l’obiettivo prioritario è stato quello di migliorare la qualità del verde. Occorre fornire ai cittadini le giuste informazioni: vi sono nel “parchino” una decina di alberi secchi, come affermato dal parere degli esperti fitosanitari. I platani sono stati piantumati ad una distanza troppo ravvicinata e per questo motivo sono in sofferenza. La distanza adeguata, consigliata dal servizio fitosanitario regionale è di almeno 12 metri mentre i suddetti si trovano a 4-5 metri l’uno dall’altro. Il diradamento in programma quindi è necessario per far crescere i platani in modo sano, armonico e regolare”.

Continua Buda: “nel parchino verranno piantumate 26 nuove essenze di frassino. Questo intervento migliorerà quindi notevolmente la qualità e la salubrità del verde come è nostro obiettivo fin dalla campagna elettorale. Non è un caso che l’intervento abbia avuto parere favorevole della Regione e della Provincia (servizio agricoltura). Occorre sottolineare che verranno tolte dalla strada numerose autovetture pericolose e d’intralcio per la circolazione. Le macchine dopo l’intervento in programma, potranno parcheggiare usufruendo del maggior spazio a disposizione senza invadere così la carreggiata. In questo modo verranno eliminati i pericoli attuali alle biciclette ed ai pedoni. Vorrei infine sottolineare che sull’intervento in Via Torino la Giunta si è espressa favorevole all’unanimità a fronte dei pareri necessari degli esperti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Trento e via Torino, prende la parola il sindaco Buda

CesenaToday è in caricamento