rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, rivoluzione nel verde pubblico: abbattimenti e nuove piantumazioni

Per mantenere il patrimonio arboreo, l’assessore all’Ambiente Giovannino Fattori ha conferito incarico ad un tecnico per una valutazione dello stato vegeto-sanitario e di indagine di stabilità delle alberature

"Per una città turistica l’ambiente rappresenta il fulcro che regge tutte le attività ricettive e di intrattenimento quali componenti di un complesso che coinvolge l’intera cittadina. Cesenatico ha un patrimonio arboreo che rappresenta una vera eccellenza dove, la totalità dei viali è punteggiata da alberature, in aggiunta a zone verdi e due parchi che costituiscono i polmoni della città". Per mantenere questo cospicuo patrimonio arboreo, l’assessore all’Ambiente Giovannino Fattori  ha conferito incarico ad un tecnico per una valutazione dello stato vegeto-sanitario e di indagine di stabilità delle alberature stradali e del Parco di Ponente.

L'indagine è stata eseguita per quanto riguarda le alberature stradali nel perimetro delimitato da viale Carducci, viale Saffi e dal Porto Canale fino a viale Roma, mentre per il Parco di Ponente l’indagine è stata estesa ai pioppi, in particolare nelle zone più frequentate e lungo i percorsi viabili, ovvero quelli correnti lungo i sentieri pedonali dove persistono i maggiori rischi per la sicurezza e la pubblica incolumità. L'indagine ha portato alla formulazione di una scheda per ogni singola pianta sulla quale sono  indicati gli interventi necessari per garantirne la stabilità quali: potature, potature di alleggerimento e rimonda, rimozione di branche secche e abbattimenti per quelle piante la cui stabilità rappresenta un pericolo non solo in concomitanza di avverse condizioni meteorologiche.

"Parte delle potature e gli abbattimenti - spiega l'assessore - sono eseguiti dalla Cesenatico servizi con notevole risparmio di risorse economiche e gli abbattimenti sono riferiti ad alberature con precaria stabilità, prive di vita e fortemente compromesse nello sviluppo. Inoltre, per gli abbattimenti, che risultano 34, si è tenuto in considerazione anche quelle essenze che costituiscono ostacolo alla circolazione, vicinanza alle linee elettriche e telefoniche, nonché interferenze con le abitazioni private. Al fine di mantenere inalterato il patrimonio arboreo".

 L'assessore specifica che "le alberature abbattute saranno sostituite e dove non sarà possibile la piantumazione nello stesso luogo, la messa a dimora verrà fatta all’interno delle zone verdi e dei parchi pubblici. Per quanto concerne il Parco di Ponente, in seguito a fortunali seguiti da copiose piogge che hanno creato vaste aree completamente allagate e stante il configurarsi del costante pericolo costituito principalmente dai pioppi, ne verranno abbattuti, in seguito alle verifiche visive e strumentali, 33. Per altri verrà eseguita potatura di contenimento della massa e per 15 operazione di rimonda ed eliminazione del secco".

Per quanto riguarda la messa a dimora di alberi in sostituzione di quelli abbattuti, le specie saranno costituite da pini domestici , lecci, aceri e frassini. L’assessore spiega anche che il Parco di Levante sarà interessato da un intervento di potatura dei pini, asportazione dei rami secchi e messa in sicurezza delle alberature, mentre la Pineta di Zadina sarà interessata da una piantumazione di circa 70 pini, la cui altezza si aggira sui 2 metri e di querce da sughero, in aggiunta a quelli già messi a dimora negli anni precedenti.

Poiché parte del lavoro di potatura, abbattimento e messa a dimora, verrà eseguito da Cesenatico servizi, ilo Comune calcola un risparmio di circa 80mila euro, per una spesa complessiva di 152mila. "Il complesso dell’intervento, oltre a mettere in sicurezza gran parte del patrimonio arboreo, è significativo di un’attenzione che deve coinvolgere, oltre all’amministrazione comunale, anche comportamenti dei singoli cittadini che devono portare ad un rispetto quasi ossessivo dell’ambiente nella sua ampia accezione", conclude l'assessore.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, rivoluzione nel verde pubblico: abbattimenti e nuove piantumazioni

CesenaToday è in caricamento