Cesenatico, un ciclo di incontri per discutere e riflettere sulle grandi tematiche delle dipendenze

Lunedì alle ore 20.30 presso la sala del Museo della Marineria, partirà il primo dei quattro incontri di Indipendente, le serate organizzate dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con la Cooperativa La Vela

Lunedì alle ore 20.30 presso la sala del Museo della Marineria, partirà il primo dei quattro incontri di Indipendente, le serate organizzate dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con la Cooperativa La Vela per discutere e riflettere sulle grandi tematiche delle dipendenze giovanili a 360 gradi. Il tema della prima serata, che verrà aperta dal Sindaco Matteo Gozzoli, sarà dedicato alle vecchi e nuove sostanze psicoattive e verrà trattato da Michele Sanza, Direttore Servizio Dipendenze Patologiche AUSL Romagna di Cesena.

Questo il programma delle serate successive:
Martedì 13 marzo – L’alcol tra i giovani e gli adulti con Giovanbattista Polichetti, Dirigente Medico del Servizio Dipendenze Patologiche AUSL Romagna e Marusca Stella, Psicoterapeuta dell’Adolescenza. In questa serata sarà presente anche il progetto Notti Sicure.
Martedì 20 marzo – Il Gioco d’azzardo: comprenderne il fenomeno e i pericoli con Chiara Pracucci Psicologa del Centro Famiglie ASP del Rubicone e Gianluca Farfaneti Psicologo Referente Centro Diurno La Meridiana Servizio Dipendenze Patologiche AUS Romagna
Martedì 27 marzo – Figli rapiti da Internet con Francesco Rasponi Presidente dell’Associazione Psichedigitale

Alle serate saranno presenti e l’Assessore alle Politiche Giovanili Gaia Morara ed Herbert Poletti, Presidente della Cooperativa La Vela in qualità di moderatore.

“L’auspicio, e ciò che ha portato alla creazione di questo progetto, è che momenti di condivisione come questi possano essere un valido supporto per genitori, insegnanti e familiari nell’affrontare problematiche così complesse e all’apparenza lontane, ma in realtà molto più frequenti  e diffuse di quanto si pensi, anche tra gli adolescenti” commenta L’Assessore Morara.

Conclude Herbert Poletti, Presidente della Cooperativa La Vela: “Ringrazio per il patrocinio il Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, Romagna Banca per il prezioso contributo, il Servizio Dipendenze Patologiche di Cesena, il progetto NottiSicure e  il Centro Famiglie ASP del Rubicone.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Le serate sono ad ingresso gratuito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento