Cesenatico, strade dissestate: la Giunta approva un piano da 700mila euro

Oltre agli interventi di ripristino del manto stradale sono stati previsti nel piano interventi urgenti di riqualificazione di marciapiedi pericolosi e altri interventi in aree destinate a parcheggio

La Giunta comunale di Cesenatico si è riunita venerdì mattina per approvare gli interventi urgenti di manutenzione delle strade nel forese e sulla fascia costiera. Il maltempo delle settimane scorse unito alla neve, al ghiaccio e agli spazzaneve ha deteriorato il manto stradale in diversi punti del territorio comunale. Già nei mesi scorsi i tecnici della Cesenatico Servizi e del settore Lavori Pubblici del Comune hanno effettuato sopralluoghi sulle strade del territorio per individuare la priorità di intervento. Anche per il 2018 la Giunta ha previsto e approvato un robusto piano degli asfalti da 700mila euro con interventi previsti nel forese, nei quartieri residenziali e nelle aree turistiche.

Oltre agli interventi di ripristino del manto stradale sono stati previsti nel piano interventi urgenti di riqualificazione di marciapiedi pericolosi e altri interventi in aree destinate a parcheggio e interventi di sistemazione di alcune piste ciclabili. Ai 700mila euro approvati prima di Pasqua si erano aggiunti circa 100mila euro per interventi già realizzati nei quartiere di Borella e Ponente. Nel complesso quindi nel bienno 2017/2018 saranno oltre 1.500.000 euro di risorse destinate alle sole manutenzioni viarie (sono esclusi da questo conteggio interventi di prossima realizzazione come, ad esempio, la riqualificazione della pista ciclabile da Via Mazzini a Viale Roma per la quale il Comune ha messo a bilancio 125mila euro).

"Già dall’anno scorso si è data una importante risposta sul piano asfalti, pur consapevoli delle esigenze da soddisfare anche per gli anni futuri - commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Valentina Montalti -. Purtroppo il maltempo ha peggiorato la situazione in tutti i Comuni del territorio. Per questo il piano non poteva prescindere da un ulteriore aggiornamento, mantenendo insieme due aspetti delle criticità e delle esigenze territorio". Conclude il sindaco Matteo Gozzoli: "Insieme ai tecnici di Cesenatico Servizi abbiamo rimesso a punto il piano degli interventi sulle strade, aggiornando le criticità a seguito del maltempo dei giorni scorsi. Il piano cerca di dare risposte su tutto il territorio; abbiamo inoltre previsto alcuni interventi urgenti su strade provinciali nel quartiere di Sala (tratti di via Canale Bonificazione), chiedendo, inoltre, alla Provincia l’inserimento di Via Campone Sala tra le priorità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • La regione verso il "giallo" ma Bonaccini avverte: "Dobbiamo evitare una terza ondata"

  • Bonaccini: "Emilia Romagna arancione? Curioso. Per Natale valutiamo aperture"

Torna su
CesenaToday è in caricamento