Cronaca

Anche quest'anno Cesenatico sposa "Siamo nati per camminare"

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è la voce delle città, dei suoni e dei rumori delle sue strade e dei suoi abitanti, da interpretare in senso ampio, quindi il titolo scelto è "(R)umori della città"

Il Comune di Cesenatico ha aderito, come lo scorso anno, alla campagna educativa "Siamo nati per camminare 2018". Uno degli obiettivi dell’amministrazione è la promozione di iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini sulle tematiche ambientali, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile ed è per questo che ha accolto, di nuovo, con grande interesse questo progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutte le città dell’Emilia-Romagna, al fine di per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola, nonché per far conoscere e valorizzare le esperienze locali già in essere realizzate e in corso su questi temi (esperienze concrete, come i piedibus e bici bus).

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è la voce delle città, dei suoni e dei rumori delle sue strade e dei suoi abitanti, da interpretare in senso ampio, quindi il titolo scelto è "(R)umori della città". “Riuscire a far comprendere a genitori e bimbi come i rumori hanno un effetto sul nostro benessere ed invitare i bambini a riflettere con noi su questo tema vuole essere al centro dell’iniziativa - afferma l’assessore all'Ambiente Valentina Montalti - la voce della città può incidere sul nostro benessere che dipende da tutti noi ed è importante far riscoprire come la strada sia un luogo che condividiamo con altri, voci suoni e rumori e, come tutti, noi possiamo dare una voce diversa alla città e possiamo contribuire al suo benessere".

Sabato, al Parco Di Levante si svolgerà l'iniziativa conclusiva di questa campagna educativa. Dalle 10 alle 12 il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore Montalti incontreranno insegnanti e bambini per portare il saluto dell’amministrazione e visitare insieme a loro le esposizioni delle cartoline realizzate dalle classi, dedicate alla mobilità sostenibile. Inoltre, gli agenti della Polizia Municipale di Cesenatico allestiranno uno spazio dedicato ai loro mezzi di trasporto, come la flotta delle biciclette di servizio, i quod e la stazione Mobile sulla quale i bambini potranno salire, fare osservazioni, porre domande per comprendere il lavoro quotidiano delle forze dell’ordine e scoprire gli strumenti utilizzati durante i loro interventi. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Cesenatico in collaborazione con le Direzioni Didattiche del Primo e Secondo Circolo Cesenatico, forze di polizia, associazioni di volontariato e centro sociale anziani che offre l’ospitalità per l’evento conclusivo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche quest'anno Cesenatico sposa "Siamo nati per camminare"

CesenaToday è in caricamento