rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico si mobilita per l'Ucraina, ordine del giorno in consiglio e raccolta alimentare nei supermercati

Lunedì in Municipio si è svolta una riunione per coordinare a livello comunale la fase di emergenza per l’accoglienza dei profughi

Il Consiglio Comunale di Cesenatico mercoledì sera voterà un ordine del giorno in merito al conflitto che si sta svolgendo da qualche settimana in Ucraina. Partendo dall’articolo 11 della Costituzione che ripudia la guerra e considerando l’invasione da parte della Russia in territorio ucraino come una lampante violazione del diritto internazionale che sta causando centinaia di vittime, il Consiglio Comunale di Cesenatico chiederà al governo italiano, agli Stati membri e alle istituzioni dell’Unione Europea di impegnarsi in un’iniziativa diplomatica di contrasto dell’aggressione, impegnandosi a far sentire al popolo ucraino reazione e vicinanza  e a creare ogni possibile mobilitazione per la pace. L’ultimo impegno, e più significativo, è quello di sviluppare in sinergia con le istituzioni coinvolte e con il mondo del volontariato una rete di supporto ai numerosi civili ucraini che stanno raggiungendo l’Italia e Cesenatico. 

L’ospitalità e gli aspetti sanitari

Proprio lunedì, il Sindaco Matteo Gozzoli ha incontrato in Municipio le associazioni del volontariato della città per un primo coordinamento in merito all’emergenza causata dal conflitto in Ucraina. In attesa dei provvedimenti ufficiali della Prefettura, la rete dell’ospitalità si sta reggendo sulla generosità dei cittadini e per questo è stato istituito un form disponibile sul sito dell’Unione Rubicone e Mare e del Comune di Cesenatico per segnalare la disponibilità di un immobile. In merito agli alloggi e per informazioni sono disponibili anche altri canali: la mail accoglienzaucraina@aspdelrubicone.it e il numero gestito dal Centro Interculturale Limes di ASP del Rubicone attivo da lunedì al sabato dalle 9 alle 13:  3200150146. Per quanto riguarda il territorio di Cesenatico è disponibile anche lo Sportello Sociale che risponde allo 0547-79324 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12. 

Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, le persone ucraine che arrivano sul nostro territorio si devono dotare del codice STP che permette di ricevere assistenza sanitaria e per ottenerlo è necessario rivolgersi al CUP dell’ospedale. Per avere diritto all’esenzione del ticket e ricevere dunque assistenza gratuita è sufficiente compilare, al CUP, l’autodichiarazione di indigenza. 

Le donazioni

La Consulta del Volontariato ha attivato i suoi canali per permettere ai cittadini di Cesenatico di far sentire la loro generosità. Per quanto riguarda donazioni in denaro è disponibile l’IBAN IT66Y0707024001010000833242 intestato a Consulta del volontariato e delle Associazioni di Cesenatico – ODV a cui si possono fare versamenti con bonifico indicando la causale” Emergenza Ucraina”; alternativamente è disponibile una raccolta fondi sul sito GoFundMe denominata “Ucraina: un aiuto concreto” che permette anche i versamenti con Carta di Credito o Paypal. Per quanto riguarda i beni di prima necessità invece i punti di raccolta sono la Consulta del Volontariato di Cesenatico in Via Cesare Battisti 11 nei giorni di lunedì e venerdì dalle 9 alle 12 e il mercoledì dalle 15 alle 18 e la Caritas Parrocchiale di Bagnarola presso la Chiesa in Via Cesenatico 706. 

"Ringrazio sin da subito tutti i volontari di Cesenatico e tutti i cittadini che dal primo momento si sono impegnati per far fronte a questa emergenza. Grazie all’aiuto della Consulta abbiamo subito attivato diversi canali di donazioni, utilizzeremo i fondi e il materiale raccolto per dare supporto ai profughi ucraini che ospiteremo in città. In attesa dei vari iter burocratici per far partire i canali ufficiali di accoglienza, ci sono le nostre associazioni e c’è il cuore di Cesenatico. Stiamo organizzando, insieme ai supermercati del territorio, una raccolta alimentare per sabato 2 aprile: vogliamo dare supporto alle famiglie che stanno ospitando persone potendo contare solo sulle loro forze. L’ordine del giorno che voteremo in Consiglio Comunale è un atto che ritengo doveroso e necessario", le parole del Sindaco Matteo Gozzoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico si mobilita per l'Ucraina, ordine del giorno in consiglio e raccolta alimentare nei supermercati

CesenaToday è in caricamento