rotate-mobile
Cronaca

Se Mary Poppins diventa trans, la storia di una drag queen da spiaggia

Di giorno è Mr Cubanito, di sera diventa Lola Star, la drag queen più amata dalle famiglie e dai bambini, capace di mettere in scena, in favolose e mai volgari versioni transgender, icone come l'eroina di Frozen

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Di giorno è Mr Cubanito, di sera diventa Lola Star, la drag queen più amata dalle famiglie e dai bambini, capace di mettere in scena, in favolose e mai volgari versioni transgender, icone come l'eroina di Frozen, il noto cartoon della Disney, o addirittura l'immarcescibile Mary Poppins. E' lui, senza dubbio, ormai da oltre tre anni, il protagonista assoluto dell'estate a Valverde, Cesenatico.

Nella vita di tutti i giorni si chiama Francesco Gibilaro, ha 24 anni, siciliano, e le sue missioni sono due: vivere d'arte, animazione, trasformismo e lottare contro l'omofobia. Re e regina del Bagno Hawaii, è seguito in tutta la sua attività da schiere di fan. La novità di quest'anno è il merchandising, rigorosamente autoprodotto, che lo raffigura in una versione maschile ma con una coroncina da regina.

Lo scorso anno è salito alle cronache nazionali grazie a una coraggiosa intervista rilasciata alla trasmissione "Le Iene" nella quale, mettendoci la faccia, denunciava il silenzio, le ironie, tutte le sue difficoltà invernali quando, lasciando la Romagna, tornava nella sua terra natia, una terra che invece di accoglierlo lo discriminava. "Volevo essere me stesso, semplicemente, tutto l'anno, non solo in estate" ha spiegato.
"Non volevo che il mio lavoro lontano da casa, in Romagna, dove tutti da sempre mi vogliono bene fosse visto come una fuga".

Del suo caso si è occupata l'associazione GayLib che ha portato la storia di Francesco all'attenzione del governatore della Sicilia, Rosario Crocetta che ha incontrato e ascoltato il ragazzo. "Da allora la mia vita è cambiata anche in Sicilia. Mi sento più forte e ho capito che il mio messaggio di libertà, di rispetto, di gioia e divertimento è universale e può arrivare ovunque. Sto cercando, con la mia attività artistica, di trasformare anche l'idea di drag queen. Chi ha detto che l'artista travestito deve essere volgare? Chi ha detto che deve essere confinato a un pubblico solo adulto? I bambini mi adorano come un colorato compagno di giochi. Hanno capito benissimo che tra Mr Cubanito e Lola non ci sono poi così tante differenze. E che soprattutto non c'è niente da nascondere".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se Mary Poppins diventa trans, la storia di una drag queen da spiaggia

CesenaToday è in caricamento