rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Scarti di rubinetti e wc, tutto abusivo: coppia finisce nei guai

Trasportavano rifiuti abusivamente: nei guai sono finiti un romeno di 27 anni e la titolare del mezzo (un "Fiat Ducato" cassonato", una romena di 37 anni.

Trasportavano rifiuti abusivamente: nei guai sono finiti un romeno di 27 anni e la titolare del mezzo (un "Fiat Ducato" cassonato", una romena di 37 anni. Gli agenti della Polizia Municipale di  Cesenatico, impegnati tra le varie attività nel contrasto alle irregolarità nel campo dell'autotrasporto, di merci e di persone, attraverso campagne mirate e impiego di personale specializzato, hanno fermato la coppia in via Mazzini.

Sul cassone dell'automezzo vi erano vari rifiuti speciali, evidentemente prodotti da attività di demolizione e per lo più rappresentati da sanitari ceramici e rubinetterie. All'esito del controllo è risultato che il trasporto dei rifiuti era abusivo, in quanto effettuato in mancanza della prevista obbligatoria iscrizione all'Albo dei gestori ambientali e senza la prescritta documentazione di accompagnamento. Essendo il trasporto abusivo di rifiuti un reato, del fatto è stata informata l'autorità giudiziaria.

Sia l'automezzo che i rifiuti trasportati sono stati subito posti sotto sequestro. Sono ora in corso indagini per individuare il committente del trasporto, che sarà chiamato a rispondere per concorso agli stessi reati. Si tratta purtroppo dell'ennesimo caso di abusivismo nel settore del trasporto dei rifiuti, il quale configura un fatto illecito che si ritiene relativamente grave: sia per la concorrenza sleale che si determina nei confronti delle aziende regolari del settore, sia, e soprattutto, in relazione al fatto che i rifiuti trasportati abusivamente sono per certo destinati ad uno smaltimento illecito o ad un abbandono, poichè nessuna impresa in regola li può ricevere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarti di rubinetti e wc, tutto abusivo: coppia finisce nei guai

CesenaToday è in caricamento