rotate-mobile
Cronaca Cesenatico / Via Carlo Pisacane

Nuova luce per la cancellata al monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi

"Confartigianato e i suoi imprenditori - rimarca il presidente Sacchetti - vogliono bene Cesenatico, hanno sempre mostrato grande senso di appartenenza e si sentono parte integrante e viva della loro città. Il dono esprime compiutamente questo attaccamento".

La statua di Giuseppe Garibaldi torna all'antico. Sabato, verrà inaugurata la cancellata del monumento dedicato all'eroe dei due mondi, amatissimo a Cesenatico. L'opera, donata da Confartigianato alla città, sarà posta attorno al basamento del monumento in piazza Pisacane, nel cuore  di Cesenatico, in  uno degli spazi più frequentati, simbolici e amati dai cittadini e anche dai turisti che percorrono lo splendido portocanale leonardesco.

alle ore 11,00 si terrà l'inaugurazione con una cerimonia a cui interverrà il sindaco di Cesenatico Roberto Buda, il presidente di Confartigianato Cesenatico Lucio Sacchetti, gli artigiani che hanno realizzato l'intervento, autorità civili e militari. La cancellata, così come è chiamata in un documento della prefettura di Cesena  del 1884, è stata ricostruita fedelmente sull'originale, su commissione di Confartigianato, grazie al prezioso lavoro del fabbro artigiano Roberto Nardi, aiutato nell'impresa da “l'officina del fabbro di Capacci Alan, con la supervisione  dell'architetto Daniele Saragoni,  del Comune di Cesenatico, e della  Soprintendenza ai beni culturali.

“Ringrazio di cuore gli artigiani per la perizia e l'amore che hanno profuso nella costruzione della cancellata - dice il presidente Confartigianato Sacchetti - il sindaco  Roberto Buda e la sua Amministrazione per aver accolto con entusiasmo la nostra proposta di ripristinarla, il signor  Ferruccio Dominici per  la consulenza storica, l'amico Luciano Nanni per averci dato la possibilità di consultare e utilizzare le cartoline e fotografie della sua ricca collezione. Il nostro è un dono  che esprime, più di ogni altro gesto, il nostro orgoglio di essere cittadini di Cesenatico e di sentirci come associazione, unitamente ai nostri imprenditori, parte di una comunità che trae dalla propria storia motivo per affermare la propria identità”.

Nelle immagini più antiche  è ben visibile la cancellata che ornava il basamento della statua è lì accanto la fontana pubblica, costituita dal pozzo artesiano a cui attingevano l'acqua gli abitanti del centro. Una curiosità, la colonna in ghisa decorata è ancora oggi visibile nella fontana, da anni chiusa, che si trova in viale Carducci, nella piazzetta antistante il ristrutturato edificio ex villa Amato. Durante gli anni tragici della seconda guerra mondiale, con i bombardamenti che distrussero il municipio e parte della chiesa, il monumento a Giuseppe Garibaldi rimase illeso, ma non così la cancellata in ferro; non sono rintracciabili testimonianze certe sul momento e motivo della sua sparizione  ma si può ragionevolmente ritenere che non siano escluse vicissitudini in qualche modo legate  alle vicende belliche. "Confartigianato e i suoi imprenditori - rimarca il presidente Sacchetti - vogliono bene Cesenatico, hanno sempre mostrato grande senso di appartenenza e si sentono parte integrante e viva della loro città. Il dono esprime compiutamente questo attaccamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova luce per la cancellata al monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi

CesenaToday è in caricamento